PERUGIA - Un accordo di interscambio tra la Regione Umbria e lo Stato  messicano di Tlaxcala è stato siglato stamani a Perugia nella sede della Giunta regionale di Palazzo Donini, dall'assessore regionale, Antonio Bartolini e dal  governatore dello stato Messicano di Tlaxcala, Marco Antonio Mena Rodriguez. Presenti il segretario dello sviluppo economico dello stato messicano, Jorge Luis Vazquez Rodriguez, il console messicano in Italia, Margarita Blanca, il console italiano in Messico, Stefano Stortoni, i dirigenti e funzionari dei servizi regionali delle attività produttive, turismo e relazioni internazionali.

Scopo dell'accordo – è stato detto durante l'incontro -  è quello di stabilire, alla luce dell'amicizia politico- amministrativa che lega i due territori - le reciproche opportunità per avviare un rapporto di collaborazione e cooperazione su vari settori, dal turismo, all'internazionalizzazione delle imprese,  all'agroalimentare. Compresa l'università che, come ha sottolineato l'assessore Bartolini, "ha sempre avuto contatti con l'America Latina".

Nel corso dell'incontro che si concluso, come da tradizione, con lo scambio dei doni, in particolare l'assessore Bartolini ha ricordato che, oltre all'Università per Stranieri, l'Ateneo perugino attraverso l'Agenzia regionale per il diritto allo Studio, finanzia speciali borse di Studio per gli studenti che provengono da altri Paesi, opportunità questa a disposizione anche degli studenti del Messico".

Sempre nell'ambito dell'Università l'assessore Bartolini ha ricordato la vocazione per la ricerca in particolare in alcuni settori come la farmaceutica e l'agroalimentare, con la facoltà di Agraria di Perugia tra le più antiche d'Italia.

Condividi