VAL NESTORE - Una passione, quella per le moto, nata da poco: sicuramente trasmessagli dal suo compagno. Una passione che le è stata fatale alla giovane donna Azzurra Pulignani. Così ieri, intorno alle quindici, lungo la Pievaiola all’altezza dello svincolo per Solomeo, per cause ancora da accertare, è stata disarcionata dalla moto. Il mezzo ha seguitato da sola a percorrere alcune decine di metri, lei no, ha battuto violentemente la testa sull’asfalto prima e sul guard rail poi. E in questa tragica dinamica, che va forse ricercata la causa del trauma cranico che ha provocato la morte. Infatti il casco era regolarmente allacciato, ma con il primo urto si è rotto il supporto che tiene lo tiene saldo alla testa. Una volta schizzato via, il successivo urto con la barriera metallica è stato violento e letale.

I soccorsi sono arrivati subito e, trasportata al Silvestrini, dove è giunta in gravissime condizioni, poco dopo il ricovero il suo cuore ha cessato di battere.

I due centauri proseguivano a bassa velocità, così stando al racconto dei testimoni che li avevano incrociato poco prima. Lui procedeva avanti per un centinaio di metri appena, lei lo seguiva. All’improvviso, dallo specchietto retrovisore, il compagno scorgeva la moto strisciare sull’asfalto e la sua compagna  finire sdraiata sulla carreggiata. Tornato indietro,  constatata la gravità della situazione, ha dato immediatamente allertato il 118.

Dunque l’ennesimo incidente mortale sulla Pievaiola, accaduto in un tratto fortemente sconnesso, pieno di avvallamenti e rattoppi. Questa arteria è divenuta un vero percorso di guerra, da anni tutti ne chiedono l’adeguamento e ristrutturazione. E’ un BASTA! Urlato forte da tutti gli utenti. I fondi com’è noto, sono disponibili da anni ma, come accade troppo spesso in Italia, le aziende che ai aggiudicano gli appalti a volte falliscono.

Questo è successo anche per i lavori sulla Pievaiola. Quindi tutto da rifare e con la burocrazia italiana, non c’è da aver fretta.

Ora i tempi di consegna di tutti gli appalti per i vari lavori di adeguamento dell’arteria stradale sono giunti a termine e la loro ultimazione è prevista entro il prossimo anno. Questo il calendario di consegna, nella speranza che non si creino altri intoppi: giugno 2019, assegnazione del lotto che va da Capanne alla nuova rotatoria di Agello. A seguire, a luglio 2019, toccherà al lotto che va dal torrente Cestola a Fontignano. A settembre 2019, toccherà a quello dalla Pietraia al torrente Cestola e, infine, a novembre 2019, l’ultimo che dalla rotatoria di Agello giunge alla Pietraia.

Tornando al terribile incidente di ieri, la notizia della morte di Azzurra Pulignani ha fatto in un baleno il giro di tutto il territorio della Val Nestore. La quarantacinquenne, che lascia una bambina di undici anni appena, era infatti da tutti conosciuta, avendo lavorato a fianco del fratello  molto più grande nella nota pasticceria di famiglia. Di lei tutti ricordano il sorriso, la battuta simpatica rivolta al cliente  di turno per iniziare al meglio la giornata e il suo spirito libero e anticonformista.

Renato Casaioli

Condividi