Verrà presentato domenica 14 novembre, alle ore 17.00 presso il Centro servizi camerali G.Alessi, nell’ambito della manifestazione Umbria Libri, il progetto “iDea. Un nuovo servizio per l’editoria del futuro” elaborato da EFFE Fabrizio Fabbri Editore. Interverranno Francesco Dufour e Francesco Leonardo Fabbri.
iDea mette a disposizione di editori e scrittori servizi di altissima qualità e tecnologicamente all’avanguardia, che vanno dalla conversione del catalogo cartaceo, alla pubblicazione ex- novo di opere digitali, alla relativa distribuzione e promozione.

Se internet ha reso più democratica l’informazione, come testimonia il Premio Pulitzer assegnato per la prima volta ad una testata giornalistica on line, il libro digitale può rappresentare un importante sistema per rendere più democratico il confronto tra grandi e piccoli editori. Questo, grazie alla stessa possibilità di poter raggiungere il lettore, bypassando la distribuzione e gli spazi di vendita che, troppo spesso, penalizzano la piccola editoria.

Il problema maggiore, fino ad ora, è stato quello di poter garantire un prodotto editoriale digitale che potesse competere con quello cartaceo. La tecnologia brevettata dalla EFFE Fabrizio Fabbri Editore, che ha dato luogo al progetto iDea, riconosciuto a livello nazionale come uno dei sistemi più all’avanguardia nel settore dell’editoria digitale, è stato elaborato dopo una lunga ed attenta verifica di quanto viene offerto, a livello internazionale, dai maggiori creatori di questa nuova tecnologia.

“Lo scopo era quello di testare quali fossero i punti di criticità nell’offerta dell’editoria digitale attualmente disponibile – spiega Francesco Fabbri -. Abbiamo potuto appurare che, molto spesso e soprattutto in Italia, abbiamo un prodotto editoriale ancora molto scadente che non soddisfa il lettore. Il lavoro dell’editore si traduce, attualmente, in una semplice trasposizione delle pagine del libro dalla carta al supporto digitale. Grazie a quanto da noi elaborato possiamo dire che, il libro digitale, è frutto di un nuovo modo di lavorare sulla pubblicazione del testo. Non solo la modalità di impaginare è adattata al nuovo supporto ma, oltre alle possibilità tradizionali: sottolineatura, ipertesto, .... siamo in grado di offrire una serie di nuove funzioni che vanno dal semplice inserimento di foto a tecnologie più sofisticate quali: inserimento di filmati, di immagini tridimensionali, e molto altro ancora. Una tecnologia che consente di ottenere pubblicazioni in grado di raccogliere ed utilizzare tutto quello che, attualmente, il mondo delle tecnologie multimediali mette a disposizione”.

Condividi