PARRANO – La progettazione e il governo degli spazi pubblici nei piccoli comuni è il tema del seminario promosso e ospitato dall’amministrazione comunale per sabato a partire dal 9 e 30 al Centro Documentazione Territoriale. Si tratta di un’iniziativa in preparazione della Biennale Spazio Pubblico dell’Inu in programma il 25 e 26 maggio a Roma.

L'iniziativa è in collaborazione con i Comuni di Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Ficulle, Fabro, Castel Viscardo e Montecchio, per l’Umbria, con Paliano, Colleferro, Labico, Serrone, Piglio, Cave, Vallepietra, Bellegra, per il Lazio, e Tricarico, Stigliano, Grassano, Salandra, Vaglio, Pietragalla, Barile, per la Basilicata.

Alla presenza di Nico Savarese, Emma Tagliacolo e Luca Caselli per l’Inu, il seminario si propone l’obiettivo di indagare e capire come la specificità di ciascun Comune si manifesti concretamente nella struttura fisica e sociale di una rete già in essere o in via di formazione, laddove il rapporto tra spazio pubblico e privato costituisce un elemento fondamentale nei processi di identificazione sociale.

L’analisi verterà quindi anche sulle diverse situazioni, la struttura degli spazi aperti e coperti, la loro funzione e frequentazione, il grado di soddisfazione degli utenti, i luoghi di integrazione, le relazioni tra spazio pubblico e privato, le principali manifestazioni e caratteristiche della cultura materiale e immateriale locale.

Condividi