PANICALE – In fase di completamento a Panicale i numerosi interventi programmati per la pausa estiva in vista dell’imminente riapertura delle scuole. Interventi che interessano i diversi plessi scolastici presenti sul territorio comunale e che si inseriscono nel più ampio piano di investimenti degli ultimi tre anni.

In particolare l’Amministrazione comunale ha provveduto a completare i lavori per circa 38.000 euro programmati per l’asilo nido “Piccole Impronte”, con interventi strutturali e di ammodernamento. mentre 22.000 euro sono stati impiegati per l’installazione della nuova caldaia e per la sistemazione dell’area giochi esterna della Materna di Tavernelle.
D’intesa con l’Istituto Comprensivo, è stato poi completato l’ampliamento della nuova aula presso la Secondaria di Tavernelle, e conseguente allestimento delle aule di materia per gli alunni della primaria e della secondaria, per ulteriori 10.000 euro circa di interventi.

Una nuova aula di materia è stata allestita anche alla Primaria di Panicale, grazie sempre alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo.
A questi interventi, realizzati nel corso dei mesi estivi, seguiranno quelli per la sostituzione delle caldaie (circa 70.000 euro per primarie di Panicale e di Tavernelle, da eseguire tra settembre e ottobre) e quelli per la tinteggiatura della Primaria di Panicale prevista per la pausa natalizia. Per una spesa totale di circa 150.000 euro.

Prosegue intanto, secondo quanto rende noto l’Amministrazione comunale, anche l’iter per la realizzazione della nuova Scuola media: un intervento per circa 2.700.000 euro interamente finanziato da fondi ministeriali. Come pure procede il percorso per l’efficientamento della palestra di via Picasso per ulteriori 100.000 euro, di prossima realizzazione.
“Si tratta di importanti tasselli – spiega il sindaco Giulio Cherubini – attraverso i quali stiamo realizzando il Piano triennale degli investimenti, con significativi interventi in sicurezza, efficientamento e offerta didattica”.

“Fin dal momento del nostro insediamento – riferisce da parte sua l’assessore ai lavori pubblici, Federico Malizia – il nostro principale obiettivo è stato quello di arrivare preparati all’inizio dell’anno scolastico. Abbiamo lavorato in continuità con il passato, ma al contempo, recependo le nuove esigenze. E’ stato avviato un percorso che sarà portato a termine con l’anno nuovo destinato a rendere i nostri plessi sempre più accoglienti, sicuri e funzionali”.

“Si tratta di lavori di riqualificazione – spiega invece l’assessore alle politiche scolastiche Anna Buso – attraverso i quali intendiamo restituire ai nostri figli ambienti accoglienti che sappiano produrre benessere, disciplina, equilibrio, rispetto delle regole. Auspichiamo che questi messaggi possano transitare ed essere fatti propri dai ragazzi”.

L’Amministrazione comunale, a pochi giorni dall’inizio delle attività, rivolge un ringraziamento per il grande lavoro svolto dall’Istituto Comprensivo, con un particolare pensiero per il Dirigente Scolastico Giovanna Filomeni.

“Grazie a tutti gli insegnanti – si legge in una nota - al personale di segreteria e ATA, all’Ufficio Tecnico comunale e ai ragazzi della squadra esterna. E un benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico, prof. Casucci”.

 

Condividi