TERNI - Dopo il benestare della Regione Umbria all’istanza di riconoscimento della certificazione IGP per il Pampepato di Terni, avanzata dal comitato dei produttori, la richiesta è arrivata sul tavolo del ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. Per continuare con l’iter, il Mipaaft, di intesa con la Regione, ha convocato una riunione di pubblico accertamento in occasione della quale due funzionari del ministero daranno lettura pubblica della proposta di disciplinare di produzione elaborata dal comitato al fine di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento (UE) n. 1151/2012.

Siamo molto contenti di quello che abbiamo fatto finora – spiega Ivana Fernetti Presidente del gruppo di produttori - Per la prima volta nella nostra città, più di 40 soggetti fra produttori e istituzioni, si sono messi a lavorare insieme, con lo stesso obiettivo: Il raggiungimento della certificazione IGP per il Pampepato di Terni. Siete tutti invitati a partecipare alla riunione di pubblico accertamento convocata dal Ministero e dalla Regione il prossimo 27 giugno, alle ore 11 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Terni.

Dopo questo appuntamento, bisognerà aspettare l’ok anche da Bruxelles per ottenere definitivamente l’utilizzo del marchio IGP a livello europeo e internazionale, ma siamo fiduciosi di percorrere la strada giusta – conclude la Presidente Fernetti.

Condividi