PACIANO – Avrà luogo domani, domenica 25 settembre a Paciano, dopo il rinvio a causa del maltempo dello scorso fine settimana, la 17^ “Mille & Una Umbria”, originale appuntamento enogastronomico dedicato ai prodotti tipici locali e organizzato dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco.

Un pranzo itinerante lungo le vie del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia che ogni anno catalizza l'attenzione di decine di appassionati della vita all’aria aperta e del turismo rurale.

Ricco il programma di questa nuova edizione, con numerose iniziative collegate al pranzo vero e proprio. A partire dalle ore 10;30 quando a Palazzo Baldeschi avrà luogo la degustazione guidata di miele a cura dell’APAU (Associazione Produttori Apicoli Umbri).

Attraverso questa iniziativa l’intento è quello di dare sostanza al documento di adesione al progetto Mediterranean CooBEEration approvato dal Consiglio Comunale di Paciano e che riconosce “alle api e all’apicoltura il valore di Bene Comune Globale”.

Dalle ore 11;00 presso la sala del Centro di Documentazione del Paesaggio l’associazione “Ananda Marga Italia” darà vita ad una rilassante “seduta di yoga” aperta a chiunque. Dalle ore 12;00 si aprono “i cancelli” del pranzo itinerante lungo le vie del borgo, con l'ormai consolidata formula dell’accomodamento a tavolo e ritiro del prodotto tipico presso le taverne adibite attraverso i propri ticket.

A connotare l'edizione 2016 di “Mille & una Umbria” tra le altre cose sarà la solidarietà. Con l'iniziativa “Un guardaroba per Amatrice” a Palazzo Baldeschi, realizzata in collaborazione con Marina Wiesendanger e Cinzia Verni, saranno messi in vendita a scopo benefico i capi di una collezione di abiti pregiati firmati dai principali stilisti italiani. Il ricavato verrà completamente versato in beneficenza a favore della popolazione di Amatrice. Inoltre alle casse degli ingressi, verranno apposti dei contenitori all’interno dei quali poter effettuare un’offerta per aiutare il Comune di Amatrice a ricostruire il paese.

Altra novità di questa edizione un collegamento, tramite navetta, con l'iniziativa “Cogli le tue mele”, promossa da un'azienda agricola del luogo. Un'esperienza di raccolta guidata di mele in uno spazio di oltre 22 ettari, in cui grandi e piccoli, senza fatica, potranno cimentarsi in questa particolare attività manuale e conoscere più da vicino con l'intervento di esperti il ciclo di produzione del frutto. Un modo diverso per promuovere un prodotto della terra a chilometri zero, tra i più salutari per l'organismo e per avvicinare soprattutto i giovani alle produzioni locali.

Si tratta anche in questo caso di un'iniziativa dai risvolti benefici. Ogni partecipante avrà la possibilità di riempirsi e portarsi a casa una busta di mele da 10 chili, al costo di 10 euro, due dei quali saranno destinati alla ricostruzione post-terremoto.

A “Mille & una Umbria” non mancheranno infine momenti di intrattenimento per i bambini attraverso laboratori artigianali, teatrali, attività di yoga e judo, laboratori di arte con SiriParte, all’interno del teatro comunale e lungo le vie del centro storico. Come tutti gli anni ed in linea con lo spirito dell’evento sarà presente un mercatino di prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale e sarà possibile visitare un antico molino del 1700 con relativa degustazione di olio locale.

 

 

 

 

Condividi