ORVIETO - Drone dei vigili del fuoco in azione per un sopralluogo all'esterno del duomo di Orvieto necessario per pianificare le operazioni di messa in sicurezza della facciata laterale nord della cattedrale, dalla quale nei giorni scorsi si è staccato un pezzo di cornicione ad oltre 33 metri di altezza.

La verifica ha interessato in particolare una delle due torri. L'area di passaggio sottostante è già stata transennata.
Le operazioni sono state svolte dai vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto insieme al nucleo droni di La Spezia, coordinati dall'ispettore Massimiliano Proietti.
Lunedì si terranno ulteriori verifiche con un apposito mezzo.
L'accesso al duomo non è comunque interdetto, con i turistiche possono continuare ad accedervi.

Non si tratta di un distacco considerato "rilevante" dai tecnici. E’ quanto  ha assicurato all'ANSA Gianfelice Bellesini, presidente dell'Opera che cura la cattedrale, dopo le prime verifiche video e fotografiche compiute con il drone dei vigili del fuoco. A suo avviso "la situazione è sotto controllo".
Gli esperti hanno infatti acquisito indicazioni tranquillizzanti sullo stato del Duomo.
Lunedì la parte del cornicione interessata dal distacco sarà controllata direttamente più da vicino dai tecnici. Per un ulteriore sopralluogo sarà comunque fatta giungere lunedì ad Orvieto una particolare autoscala dei vigili del fuoco che non è in dotazione ai comandi umbri.

Condividi