ORVIETO - Sopralluogo dei vigili del fuoco di Orvieto, stamani, insieme al personale del nucleo Saf (Speleo, alpino fluviale) di Terni presso il duomo di Orvieto.

In particolare è stata eseguita un'attenta ispezione nel punto esatto da dove alcune settimane fa si era distaccato un frammento del rivestimento.
Per l'operazione l'Opera del Duomo ha messo a disposizione una speciale piattaforma grazie alla quale i vigili del fuoco possono salire a diversi metri d'altezza e verificare da vicino lo stato dell'area interessata e potranno, se necessario, togliere eventuali parti ancora pericolanti.

--------------

Una porzione di rivestimento più debole è stata individuata nelle vicinanze del punto in cui si era verificato il distacco di un frammento di un cornicione della facciata del duomo di Orvieto. E' stata subito consolidata da un restauratore presente sul posto.
L'operazione si è svolta nell'ambito dell'intervento dei vigili del fuoco, presenti anche con una squadra del nucleo Saf e personale di Orvieto e di Terni, nonché della Sovrintendenza e dell'Opera del Duomo.
Conclusa la manutenzione straordinaria, per la quale è stata utilizzata oggi una speciale piattaforma, quella ordinaria proseguirà nelle prossime settimane. Il 16 settembre si svolgerà in merito una riunione del gruppo tecnico istituito dal presidente dell'Opera del Duomo, Gianfelice Bellesini.

Condividi