ORVIETO - In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, il Festival Internazionale Arte e Fede ha voluto leggere i segni dei tempi e cogliere “il presente della misericordia”, spostando la sua programmazione, nelle ultime due edizioni invernali 2015/2016, all’inizio e alla fine del Giubileo.

Quest'anno, dunque, il festival celebra la sua XI edizione chiudendo l'anno santo della Misericordia ad un anno esatto dalla sua apertura, per la Festa dell'Immacolata. Gli appuntamenti principali del Festival 2016 avranno luogo dal 6 all'8 dicembre ma poi, con altri eventi cornice, questa speciale edizione accompagnerà il cammino e l’attesa del Natale in città. 

Dal prossimo anno, la manifestazione ritornerà ad indossare le consuete vesti estive, dall'11 al 18 giugno, in preparazione alla Festività del Corpus Domini.

Ad aprire l'XI edizione del Festival sarà un appuntamento imperdibile, la proiezione in anteprima nazionale del DocuFilm “I misteri di Maria da Nazareth a Fatima”, prodotto da Tv2000 in collaborazione con La Storia in Rete, girato in gran parte a Orvieto grazie al lavoro di UmbriaFilmMovie e al supporto dell’Associazione Presepe & Orvieto.

L’evento moderato dal giornalista e conduttore di Tv2000, Mario Placidini, si terrà presso la sala dei 400 nel Palazzo del Capitano del Popolo ad Orvieto. Tra gli ospiti Alessandra Gigante e Fabio Andriola regista e autore del documentario e il direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini. La prima puntata sarà trasmessa poi dall’emittente della Cei giovedì 8 dicembre, alle ore 21.05, in occasione della festa dell’Immacolata concezione.

Il Festival Internazionale d’Arte e Fede di Orvieto, in oltre dieci anni di storia, ha avuto la gioia di ospitare personaggi di primo piano del mondo della cultura tra cui: Angelo Branduardi, Roberto Vecchioni, Claudia Koll, Amedeo Minghi, Susanna Tamaro, Massimo Cacciari, Franco Nero, Giulio Base, Guido Chiesa, Gianfranco Vissani, P. Enzo Bianchi, Mons. Dario Viganò, Card. George Pell, Mons. Timothy Verdon, Mons. Ivan Maffeis, Chiara Amirante, Suor Anna Nobili, Alice Rohrwacher, Don Maurizio Patriciello, Pino Ciociola, Antonio Socci, Marco Guzzi, Corrado Augias, Alessandro Zaccuri, Mimmo Muolo, Franco Nembrini, Roberto Filippetti, Mino Milani, Antonella Anghinoni, Rino Cammilleri, Pino Strabioli, Karin Coonrod, Bruce Herman, Natalia Tsarkova, George Campbell e molti altri importanti studiosi delle più prestigiose Università del mondo (Cambridge University, Yale University, University of Sydney, Università di Ginevra, Università di Perugia, Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università della Santa Croce, Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Pontificia Università Lateranense), oltre a diverse compagnie teatrali nazionali e internazionali (Compagnia dé Colombari, Compagnia Jobel Teatro, Fattore K, Ass. Kamina, ecc.).

Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il sostegno dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni ed il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell’Umbria.

PROGRAMMAZIONE

DocuFilm:  “I misteri di Maria da Nazareth a Fatima”
Prima Puntata Serie Tv, prodotto da Tv2000 in collaborazione con La Storia in Rete 
Orvieto – sala dei '400 Palazzo del Popolo – 6 dicembre – ore 18 (ingresso libero) 

Condividi