Orvieto/ “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”

ORVIETO - Dopo la conferenza di apertura della XII edizione del Festival Arte e Fede, si entra nel vivo della manifestazione. Dopo le due proiezioni cinematografiche al Cinema Corso con “Paterson” di Jim Jarmusch e “Silence” di Martin Scorsese, in programma, rispettivamente per il 5 e il 6 giugno con orario sempre alle 21, il ricco calendario vedrà un evento che si preannuncia già attesissimo.
Il comico diventato famoso grazie a Zelig, Paolo Cevoli, sarà gradito ospite del Festival con il nuovo Spettacolo da non perdere “La Bibbia di Paolo Cevoli”, già sold out in tutti i teatri dove ha debuttato prima di cominciare ufficialmente il Tour teatrale da Ottobre 2017.L’appuntamento è per mercoledì 7 giugno alle 21 al Duomo di Orvieto. INGRESSO GRATUITO.
A questo link potrete avere un assaggio dello spettacolo: https://youtu.be/0Eh5V20dg6c
La Bibbia, il libro dei libri, il best seller dei best seller da tutti conosciuto, anche se forse non da tutti letto. Ma sicuramente anche quelli che non l'hanno mai sfogliato hanno qualche nozione di Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l'arca e di tanti altri personaggi ed episodi. Paolo Cevoli rileggerà in scena quelle storie come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il "capocomico" che si vuole far conoscere sul palcoscenico dell'universo. Dio è il "primo attore" che convoca come interpreti i grandi personaggi della Bibbia, e forse anche ognuno di noi sarà protagonista e attore de La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli e potrà scoprire l'ironia e la comicità di quella grande storia.
Paolo Cevoli si autodefinisce un imprenditore con l’hobby del cabarè, sebbene il suo lavoro “ufficiale” sia il consulente nel settore della ristorazione. E’ conosciuto come il comico di Zelig, il programma che lo ha reso famoso, dove è stato ospite fisso per un intero decennio dal 2001. I personaggi di Cevoli sono delle forti caratterizzazioni, quasi delle “macchiette” caratterizzati dalle origini romagnole del comico. Ha pubblicato alcuni libri che non sono semplici raccolte dei suoi sketch, ma veri e propri romanzi basati sui suoi personaggi. E’ autore di spettacoli tra cui La Penultima Cena (2010), Musica Maestro (2011), Il sosia di Lui (2013-), Perché non parli (2015). La sua filmografia annovera 2061 – Un anno eccezionale (2007), Era troppo grosso (2010), Soldato semplice (2015).
Tra gli altri personaggi ospiti del Festival ci saranno suor Cristina, diventata nota a livello internazionale con la seconda edizione del Talent Show “The Voice of Italy” (12 giugno ore 21 in Duomo). E poi ancora, ci sarà spazio per il Cinema ed altri incontri con un focus sull’importanza della buona comunicazione nell’era della cosiddetta post-verità.
In questo ambito, ospiti di rilievo saranno Marco Tarquinio – direttore di Avvenire (8 giugno ore 18 Cappella di San Brizio in Duomo) con“Narrare l’uomo e il quotidiano nella logica della Buona notizia”. E Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto Segreteria Comunicazione della Santa Sede che il 9 giugno alle 18 in Duomo terrà l’incontro dal titolo “Vangelo e Buona comunicazione nell’era digitale” in dialogo con Luca Tomassimi (Fondatore e Presidente Vetrya).
In programma, anche lo spettacolo “Vedere per Credere. Credere per Vedere” di Guido Barlozzetti che il 10 giungo alle 21 in Duomoattualizzerà il Miracolo del Corporale attraverso una narrazione in forma di Lectio, con interventi visivi di Massimo Achilli e musica d’organo.
A fare da cornice al Festival, una mini Rassegna Cinematografica presso il Cinema Corso di Orvieto, incentrata sul Tema “Narrazioni nel segno della Buona Notizia”, che proporrà la visione di quattro film di grande spessore: “Paterson” di Jim Jarmush (5 giugno ore 21 Cinema Corso), “Silence” di Martin Scorsese ( 6 giugno ore 21 presso il Cinema Corso), “Ho amici in Paradiso” di Fabrizio Maria Cortese (alla presenza del Regista e dei ragazzi/attori dell’Opera Don Guanella – 14 giugno ore 20.30 Cinema Corso) e “Vedete sono uno di Voi” di Ermanno Olmi (15 giugno ore 21 Cinema Corso).
Ad ampliare l’offerta culturale, il docu-film “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D”, una produzione Sky e Centro Televisivo Vaticano sulle quattro basiliche romane, tassello fondamentale dell’immenso patrimonio artistico del nostro Paese (8 Giugno ore 11.00 – 14 Giugno ore 16.00 Biblioteca L. Fumi – Sala Eufonica) e la presentazione della Guida “La Via Romea Germanica” di Simone Frignani (16 Giugno ore 16.00 Comune, Sala Consiliare).
Il titolo scelto dal direttore del festival Alessandro Lardani è “Relazioni e narrazioni nel segno della Buona Notizia” rappresentato anche graficamente nelle locandine e brochure della manifestazione, grazie al lavoro di Giorgio Panara, dai bassorilievi del Duomo in cui vengono riportati i colori della comunicazione: giallo, risso e blu.
Una scelta, quella del direttore artistico del festival Alessandro Lardani, non casuale perché, riprendendo le parole di Papa Francesco, “se comunichiamo indossando gli occhiali della Buon Notizia, non concediamo al male l'ultima parola. In questa luce ogni nuovo dramma che accade nella storia del mondo diventa anche scenario di una possibile buona notizia, dal momento che l'amore riesce sempre a trovare la strada della prossimità e a suscitare cuori capaci di commuoversi, volti capaci di non abbattersi, mani pronte a costruire”. Ecco lo spirito di Arte e Fede, offrire narrazioni contrassegnate dalla logica della buona notizia.
Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto – Assessorato alla Cultura - e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il sostegno del Capitolo della Basilica Cattedrale e dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di Crediumbria Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni, Il Giglio D'Oro e Caffè Montanucci, in collaborazione con Vetrya, Sky e Centro Televisivo Vaticano, con il coordinamento del Servizio Turistico IAT e con il patrocinio della Regione dell’Umbria e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago