PERUGIA - Restano aperte, fino al 31 gennaio le iscrizioni all' Oro verde dell'Umbria, concorso promosso dal sistema delle Camere di commercio che da oltre 20 anni seleziona i migliori oli umbri per favorirne la conoscenza e l'apprezzamento da parte dei consumatori e stimolare olivicoltori e frantoiani a migliorare la qualità del loro prodotto.

Il podio del premio regionale - sottolineano gli organizzatori - fa da trampolino di lancio per la competizione nazionale Ercole olivario, l'Oscar degli oli italiani. Giunto alla 28/a edizione è in programma dal 23 al 28 marzo a Perugia.
Per partecipare è possibile iscriversi on-line attraverso la Piattaforma www.planbweb.it/ercoleolivario, che consentirà di inviare la domanda in tempo reale, o trasmettendo la propria adesione alla mail della segreteria del Concorso (Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio Perugia Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369 ercoleolivario@pg.camcom.it. Regolamento completo sul sitowww.ercoleolivario.it).
Il premio Ercole olivario permette ai vincitori e ai finalisti - prosegue la nota degli organizzatori -, oltre ad avere un'importante visibilità sui media, anche di usufruire di diverse opportunità promo - commerciali. E' infatti riconosciuto dall'Ice (Istituto per il commercio estero), come ambasciatore dell'olio evo italiano nel mondo, per tale ragione i vincitori e i finalisti saranno protagonisti di azioni promozionali e di incontri con buyer italiani e stranieri, che si terranno in diverse fiere o eventi di settore in Italia e all'estero. Gli oli che potranno accedere alle selezioni nazionali saranno 110 (e non più 100), ma dovranno ottenere un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali. Nel rush conclusivo a livello nazionale invece, a differenza delle passate edizioni, a ricevere l'ambito Tempietto di Ercole olivario saranno esclusivamente le etichette finaliste che otterranno almeno 75/100 punti e che si contenderanno i premi e le menzioni speciali.
Il Premio Nazionale Ercole Olivario premierà questo anno, i primi classificati di ciascuna delle due categorie in gara (Dop-Igp ed extra vergine) per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. A decretare i vincitori assoluti, che saranno svelati durante la cerimonia in programma sabato 28 marzo a Perugia, una giuria composta da 16 esperti degustatori di 16 differenti regioni italiane.
Per il 2020 il palmarès comprende anche la menzione di Merito giovane imprenditore, che si rinnova e questa volta andrà ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100; il premio speciale Amphora olearia, all'olio finalista che recherà la migliore confezione (secondo i parametri stabiliti dal regolamento); la menzione speciale "Olio biologico", al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti; la menzione "Olio Monocultivar" (dedicata all'olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto).
È improntato infine sulla promozione internazionale e sulla diffusione della cultura olearia il premio Leikithos, dal 2020 indetto da Ercole Olivario in collaborazione con l'Ice e le Camere di commercio italiane all'estero: un riconoscimento che sarà consegnato alla personalità straniera in prima linea nella diffusione della conoscenza dell'olio di qualità italiana all'estero.
Il premio Ercole Olivario è organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in collaborazione con la Camera di commercio di Perugia e il sostegno del Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio extravergine di oliva italiano di qualità. 

 

.

Condividi