PERUGIA - Dalle 15 alle 19 di sabato 13 maggio presso la Sala dei Notari di Perugia si è svolta, a chiusura del Progetto " Orchestrando la nostra amicizia", la XVII Rassegna di Musica di Insieme organizzata dall'associazione Assiomi di  Perugia. 
Sul palco della Sala dei Notari,  si sono alternati circa 180 allievi provenienti da scuole di diverso ordine e grado di Umbria e Marche (Istituto Comprensivo Perugia 4, classe sassofono M°Roberto Todini, Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, Scuola di musica " Polverigi" di Ancona, Scuola media statale ad indirizzo musicale Paolo Soprani di Castelfidardo, Istituto Comprensivo Mameli Magnini di Deruta, Conservatorio Antinori di Perugia) voci e strumenti, ensemble e orchestre con un programma che ha spaziato dalle filastrocche e canzoni per bambini, alle colonne sonore,  alla musica classica, al jazz, alla tradizione popolare del passato e del mondo, dai Balcani al Sudamerica.

Età, scuole, tecniche e strumenti diversi, per la stessa comune famiglia della musica d'insieme. Gli obiettivi del Progetto "Orchestrando la nostra amicizia", ideato da Assiomi in collaborazione con Cesvol, Istituto Comprensivo Perugia 4, Regione Umbria, Soprintendenza Archeologica, Comune di Perugia, sono stati raggiunti: fare MUSICA con poche nozioni, attraverso l'ascolto di sé e degli altri.

Dice Francesca Evangelisti, presidente di Assiomi: "Poter dare una formazione musicale strumentale ad un ragazzo attraverso la musica d'insieme, significa per esperienza diretta, offrirgli una visione diversa dello stare con se stessi e con gli altri. "Accanto allo spettacolo, all' esibizione, al virtuosismo, la disciplina, l 'organizzazione, il coordinamento e ancora di più: la musica d'insieme si riappropria di un senso più  profondo, diventa formazione di vita in comune. Lo spazio e il tempo di ciascuno acquistano significato nella relazione, così l'orchestra è molto di più dell'insieme dei suoi elementi”.
                                                             
 

Condividi