PERUGIA - “È scongiurato il rischio di un grave depotenziamento del servizio dei vigili del fuoco a Norcia. Oggi, come parlamentare umbro, sono stato investito da vigili del fuoco, da cittadini di Norcia e dallo stesso Vincenzo Bianconi, del grave rischio che il distaccamento istituito dal ministro dell’interno Minniti nell’aprile 2017 venga meno. Già mesi fa, quando, durante il precedente governo, la cosa venne ipotizzata, ci impegnammo per scongiurare questa eventualità. Il vice ministro Matteo Mauri, da noi sollecitato, ha immediatamente riferito che il servizio dei vigili del fuoco a Norcia continuerà a funzionare con personale dei vigili del fuoco e non solo con personale volontario. Ho immediatamente riferito a Bianconi e agli altri interessati questa risposta, che rassicura la comunità della Valnerina e di Norcia su una questione così importante”.

Così, in una nota, il parlamentare e commissario del Pd Umbria Walter Verini.

Al riguardo va segnalata anche la soddisfazione espressa per le rassicurazioni ottenute dal candidato civico alla presidenza della Regione, il nursino Vincenzo Bianconi, che, si era attivato a sua volta per avere informazioni in merito rappresentando “la necessità di preservare un servizio essenziale in un’area gravemente colpita dal sisma”.

“Continuerò a vigilare anche nelle prossime settimane – ha poi aggiunto Bianconi -, nell‘interesse dei cittadini e dei vigili del fuoco, perché si mantenga un presidio importante di cui Norcia e la Valnerina hanno bisogno”. 

Condividi