NORCIA – Approfondire le “Opportunità all’estero per le piccole e medie imprese del territorio di Norcia”. È lo scopo dell’omonimo seminario in programma venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 9.15, nell’ambito dell’Incoming di Operatori Esteri a Nero Norcia.

L’iniziativa, organizzata dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) e dell' ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Regione Umbria, Umbria Export e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia (che ha promosso l’incontro fra i partner), si inserisce nell’ambito delle attività volte a supportare le imprese che desiderano affacciarsi sui mercati esteri.

“Il 2018 – commenta Giuliano Boccanera, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Norcia – si annuncia come l’anno del grande salto verso l’internazionalizzazione di Nero Norcia. È il momento di rilanciarecon forza e determinazione le nostre aziende. Nell’era della globalizzazione possiamo difenderci soltanto con prodotti di altissima qualità che rispondono alle eccellenze di un territorio e alla tradizione di una lavorazione tramandata di generazione in generazione”.

Internazionalizzare è dunque la parola d'ordine. “La sfida dell’internazionalizzazione è complessa e determinante per rilanciare l’economia del territorio e dell’intera Regione. Apre inoltre nuovi scenari di opportunità professionali per la nostra categoria”, commenta Andrea Nasini, Presidente dell’Odcec di Perugia. “Per questo proponiamo una specifica formazione per i Colleghi che desiderano approfondire queste tematiche, onde affiancare con qualificate competenze gli imprenditori intenzionati a presidiare i mercati esteri”. 

Nell’ambito del seminario, che sarà aperto dai saluti del Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il Presidente dell’Odcec di Perugia, Andrea Nasini, approfondirà “L’importanza degli aspetti legati ai processi d’internazionalizzazione”. Pietro Celi, Direttore Generale per le attività territoriali Ministero dello Sviluppo Economico, parlerà de “Il MISE sul territorio: lo Sportello per le imprese”. Ad approfondire “L'Azione dell'ICE per l'internazionalizzazione delle imprese”, sarà, invece, Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE- Agenzia. Enzo Faloci, Direttore Umbria Export - Agenzia per l’internazionalizzazione 
di Confindustria Umbria, spiegherà
"Come aiutare le imprese in un progetto di internazionalizzazione", mentre Luigi Rossetti, Direttore delle Attività produttive Regione Umbria illustrerà gli “Strumenti operativi per l'internazionalizzazione". A concludere il seminario sarà Fabio Paparelli, Assessore alle Attività produttive Regione Umbria, che richiamerà l’attenzione su “Le Politiche della Regione Umbria per l'internazionalizzazione”. 
A seguire si terrà il Workshop “Cultura e Valori del Tartufo Nero Pregiato di Norcia”, a cura dell’Associazione Città del Tartufo. I lavori, moderati da Antonella Brancadoro, Direttore dell’Associazione Città del Tartufo, vedranno la partecipazione di Michele Boscagli, Presidente dell’Associazione Città del Tartufo, Maurizio Marello, Sindaco di Alba e Giuliano Boccanera, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Norcia.

Condividi