NORCIA - La Fondazione Francesca Rava in prima linea per la ricostruzione delle scuole nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto. Stamani a Norcia è stato consegnato il plesso che ospita gli alunni delle medie, realizzato con i fondi raccolti dal comitato 'Un Aiuto Subito', l'iniziativa del Corriere della Sera e del TgLa7 con Tim, che ha messo a disposizione la piattaforma di crowdfunding 'With you we do'.

All'inaugurazione saranno presenti anche la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi, il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e quello del TgLa7, Enrico Mentana.

L'istituto che consegnato oggi è il terzo che viene realizzato a Norcia dalla Fondazione: nelle settimane scorse erano state infatti inaugurate le sedi che ospitano le elementari e la materna, creando così un polo didattico per circa 600 studenti.

PresidenteMarini: la nuova scuola media è un simbolo. “Come diceva Falcone, per Italia diversa ci affidiamo ai giovani”.

"Come pensava Giovanni Falcone, di cui oggi ricorre l'anniversario della morte, è possibile realizzare un'Italia diversa affidandosi soprattutto ai più giovani. Questa inaugurazione assume quindi un significato ancora più simbolico": ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, presente all'inaugurazione (cui è intervenuta anche la sottosegretaria Maria Elena Boschi) della nuova scuola media. "Insieme al commissario Errani - ha aggiunto Marini - abbiamo approvato il piano scuole che prevede di restituire con il prossimo anno scolastico l'edificio che ospita le secondarie superiori di Norcia mentre attiveremo insieme al Comune la realizzazione condivisa di quelle definitive".

Sottosegretario Boschi: “Dopo le abitazione, la ricostruzione deve partire dalle scuole”

"Le scuole sono le case di una comunità, dove si custodisce il tesoro più prezioso che sono gli studenti": ha detto invece Maria Elena Boschi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. "Subito dopo il terremoto - ha aggiunto Boschi - il Governo, assieme al commissario Vasco Errani, ai presidenti delle Regioni coinvolte e ai sindaci dei territori colpiti, si sono interrogati da dove ricominciare a ricostruire. La risposta immediata è stata dalle abitazioni, per poi aggiungere immediatamente dopo, dalle scuole, che sono il fulcro e il futuro di una comunità", ha ribadito. 

Condividi