Non ci sono dubbi. “Il Castello del Gusto”, l’evento che nel fine settimana appena trascorso si è tenuto nella frazione di Campi alto, può entrare a pieno titolo nella rosa delle rassegne umbre d’eccellenza. Tenuta a battesimo dalla stessa Presidente della giunta regionale Catiuscia Marini e da altre illustri autorità, non solo locali, la prima edizione di questa manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Campi ha fatto pieno centro. Soddisfatti gli organizzatori e orgoglioso lo stesso primo cittadino di Norcia Gian Paolo Stefanelli.

“Iniziative come queste – commenta – dimostrano come si possano ottenere risultati di un certo spessore puntando sulle nostre risorse e sulla buona volontà dei cittadini. Il mio plauso va tutto alla Pro Loco di Campi e al suo presidente Roberto Sbriccoli, ideatore e promotore di questo evento. Il lavoro encomiabile e minuzioso che è stato fatto per la riuscita di questa prima edizione può essere davvero un esempio per altre realtà. E sono orgoglioso – prosegue – di aver supportato l’organizzazione con i mezzi e gli strumenti a nostra disposizione, quando l’iniziativa era ancora da costruire ma tutti i presupposti lasciavano già sperare per una sua sicura riuscita”.

A giungere nel suggestivo castello medievale di Campi alto sono state di fatto migliaia di visitatori. Quattro navette da e per Campi basso non si sono mai fermate e anche i parcheggi “di riserva” sono stati occupati. “I risultati – commenta a caldo il presidente Sbriccoli – hanno superato le nostre più rosee aspettative. Non avremmo mai immaginato un flusso così considerevole di turisti. Ma la nostra organizzazione, seppure non rodata per certi numeri, grazie all’impegno di tanti volontari si è rivelata impeccabile. La soddisfazione più grande è venuta dall’entusiasmo della gente e da quanti, spontaneamente e sinceramente, si sono congratulati con noi, con la nostra accoglienza e con le proposte del programma. Una coppia di emiliani, provenienti da uno dei comuni più provati dal sisma – racconta – mi hanno detto di essere venuti a Campi per ‘staccare’ dalla loro realtà e per trascorrere alcuni giorni di pace e relax. Nel contesto della nostra manifestazione hanno detto di aver trovato molto di più e di aver riscoperto le bellezze e i piaceri della vita”.

Sui dati dell’evento, invece, il presidente non si sbilancia e prende del tempo per poter fare il punto preciso della situazione. “Questi numeri li avremo a breve”, annuncia. “Abbiamo adottato un sistema per il monitoraggio esatto delle presenze, distribuendo dei coupon all’interno delle navette. Presto sapremo quindi quante presenze sono state registrate”.    

Condividi