(Da SportPerugia.it)

Al Perugia non riesce il tris. La squadra di Giunti pareggia in casa del Cittadella (1-1), al termine di una partita vibrante.

Dopo un ottimo primo tempo da parte dei grifoni, sigillato dal gol del vantaggio di Alberto Cerri, nella ripresa i padroni di casa hanno reagito e trovato con merito il pareggio.

Un risultato sostanzialmente giusto, che non ridimensiona il Perugia. Il “Tombolato” non è un campo facile e con sette punti il Grifo tiene un ottimo secondo posto, in coabitazione con il Frosinone.

CRONACA – Senza l’infortunato Terrani e con Falco a mezzo servizio, Giunti conferma il 4-3-1-2 con Han alle spalle del rientrante Cerri e del confermatissimo Di Carmine.  In mezzo torna Brighi insieme a Colombatto e Bianco. Dietro non c’è Belmonte, allora tocca a Pajac sulla sinistra. Per il resto, Zanon a destra e la coppia Monaco-Volta, davanti a Rosati.

Venturato preferisce Arrighini a Kouame e recupera Alfonso che, seppur non al 100%, prende posto tra i pali. L’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio, ma si percepisce che il Perugia ha qualcosa in più rispetto al Cittadella, soprattutto sul piano offensivo. Han non sembra in imbarazzo nel ruolo di trequartista, anzi.

I primi pericoli dalle parti di Alfonso li porta proprio il nordcoreano, con due conclusioni ficcanti. I padroni di casa provano a giocarsela in velocità, ma le punte finiscono troppo spesso in fuorigioco.

Offside che al 28′ vede intervenire il guardalinee di destra (a ragione), su una bella azione orchestrata da Zanon e conclusa in rete da Di Carmine, con uno splendido tuffo di testa. Dal replay televisivo non si può non dare ragione all’assistente dell’arbitro. Il vantaggio biancorosso, tuttavia, è nell’aria.

Tre minuti più tardi stesso spartito ed un protagonista in più. Cross di Zanon, colpo di testa Di Carmine, respinta di Alfondo e tap-in vincente di Cerri. 1-0 Perugia.

Il Cittadella reagisce e trova spazio dalla parte di Pajac, che fatica a tenere la fase difensiva. I tanti cross, per fortuna, non raggiungono i destinatari.

Quando Iori riesce a puntare la porta (43′) ci pensa Rosati con una super-parata. Prima dell’intervallo ancora un gol annullato a Di Carmine, reo di aver commesso fallo su Salvi. Nella ripresa il Cittadella si fa più intraprendente.

Le azioni principali nascono sempre sulla destra d’attacco, dove Pajac fa fatica a contenere. Al 14′ Arrighini centra la porta, ma la sua posizione è irregolare. Il Perugia si rivede con Brighi, senza successo. Giunti richiama Cerri ed inserisce Falco.

Dall’altra parte, Venturato mette  Kouame e Siega. I padroni di casa cambiano marcia. Al 25′ Schenetti centra il palo con una bella conclusione dalla destra. Il Cittadella ci crede e al 27′ trova il pareggio con un colpo di testa di Salvi, complice un’uscita a vuoto di Rosati. Il Perugia subisce il colpo e poco dopo Rosati si riscatta su una bella conclusione di Schenetti. Entra Mustacchio per Han, ma al 35′ è Falco a mettere i brividi ad Alfonso.

Poi ci prova Di Carmine, con un colpo di testa che finisce a lato. Dalla parte opposta Kouame trova la respinta di Rosati su una percussione in area biancorossa. Nel finale occasionissima per Bianco, che dal limite scheggia la traversa. Non c’è più tempo per altre emozioni. Al “Tombolato” finisce 1-1. Risultato sostanzialmente giusto.

CITTADELLA – PERUGIA 1-1 (0-1)

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Varnier, Casigliano, Caccin; Settembrini, Iori, Pasa (25′ st Siega); Schenetti (36′ st Chiaretti); Arrighini (19′ st Kouame), Litteri. A disp.: Paleari, Benedetti, Iunco, Pezzi, Bartolomei, Pelagatti, Adorni, Bizzotto. All. Venturato.

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Monaco, Volta, Pajac (28′ st Bandinelli); Brighi, Colombatto, Bianco; Han (32′ st Mustacchio); Di Carmine, Cerri (20′ st Falco). A disp.: Santopadre, Nocchi, Casale, Emmanuello, Buonaiuto, Dossena. All. Giunti.

ARBITRO: Serra di Torino (Villa-Galetto). IV uomo: Sozza di Seregno

MARCATORI: 31′ pt Cerri (P), 27′ Salvi (C)

NOTE: spettatori 3000 circa. Ammoniti: Litteri, Salvi,Kouame e Schenetti (C), Colombatto (P). Angoli: 5-2. Recupero: 1’pt; 3′ st

Condividi