La Sinistra per Perugia aderisce alla marcia per la Pace Perugia -Assisi 

in programma domenica 10 ottobre. La partenza avverrà, per la prima volta, dai giardini del Frontone in Borgo XX Giugno alle ore 9 circa.

L’iniziativa riveste una grande importanza in un momento segnato dalla pandemia del covid che ha causato difficoltà economiche e milioni di morti, e in cui molti paesi poveri non hanno il vaccino per la popolazione.

Inoltre si riaccendono guerre fratricide e ingiuste, con tanta sofferenza e morti fra la popolazione innocente. Sono guerre di potere e d’interessi che massacrano la democrazia e lo sviluppo degli stati coinvolti.

Occorre fermare al più presto ogni guerra.

Le difficoltà politiche internazionali si possono risolvere solo con la diplomazia e gli aiuti economici agli Stati più deboli. Sono gli unici mezzi democratici per gestire e fermare l'esodo di milioni di persone in fuga. dalla fame, dalle guerre, dalle sofferenze.

L'Europa deve fare molto di più: È’ necessaria, finalmente, una diversa, seria politica estera e di accoglienza.

In questi ultimi tempi la popolazione si è impoverita, è aumentato lo sfruttamento, sono stati perduti i diritti, la disoccupazione non è diminuita.

Questo assetto capitalistico mondiale produce ricchezze a beneficio di solo pochi ricchi sempre più ricchi, mentre intere popolazioni si impoveriscono e soffrono la fame.

Noi vogliamo cambiare l'Europa dei burocrati e delle lobby. Intendiamo lottare duramente per costruire quella dei popoli e del benessere collettivo.

Scendere in piazza e protestare, quindi, risponde ad un imperativo morale e politico. Non possiamo rimanere spettatori mentre il mondo sprofonda verso un baratro ambientale, di penuria di risorse, di mancato sviluppo collettivo dai contorni allucinanti.

Ormai è accertato che il mercato, il liberismo e il populismo sono risposte  completamente inadeguate a garantire uno sviluppo civile e democratico. Noi crediamo che le risposte si trovino sia nella partecipazione collettiva alla cosa pubblica sia nella costruzione di un’alternativa di governo democratica, progressista e di sinistra.

 

Giuseppe Mattioli

La Sinistra per Perugia

Condividi