05/10/2021 - 15:06
ANAS: La strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) sarà temporaneamente chiusa al traffico in orario notturno, dalle 21:00 alle 6:00, tra gli svincoli di Valfabbrica e Casacastalda, a partire da questa sera, 5 ottobre, per tre notti consecutive. Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato con indicazioni sul posto.
La chiusura è necessaria per consentire l’esecuzione di attività tecniche all’interno delle gallerie “Picchiarella” e “Casacastalda”, nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.
Prosegue l’opera di risanamento profondo della pavimentazione avviata da Anas (Gruppo FS italiane) sulla strada statale 3 “Flaminia” tra Foligno e Spoleto.
A partire da giovedì 7 ottobre sarà interessato un tratto della carreggiata sud per circa 1,5 km (dal km 154,800 al km 153,300) in corrispondenza dell’innesto della SS75 “Centrale Umbra”, a Foligno. Il transito lungo la direttrice sarà sempre consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta mentre saranno temporaneamente chiuse:
- la rampa di immissione sulla SS75 in direzione Perugia per il traffico della SS3 proveniente da nord (Fano/Gualdo Tadino/Nocera Umbra);
- la rampa di immissione sulla SS3 in direzione Spoleto per il traffico della SS75 proveniente da Perugia.
In alternativa, i veicoli provenienti da Fano/Gualdo/Nocera e diretti sulla SS75 verso Perugia dovranno proseguire sulla SS3 in direzione Spoleto e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Macerata/SS77.
I veicoli provenienti da Perugia e diretti sulla SS3 in direzione Spoleto dovranno immettersi sulla SS3 in direzione Fano e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di San Giovanni Profiamma.
Il completamento di questa fase è previsto entro il 15 novembre.
Gli interventi consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel miglioramento degli strati di fondazione del corpo stradale e nel rifacimento di un novo piano viabile con asfalto drenante, compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Assisi - Protagonisti del palco del Teatro Lyrick di Assisi il prossimo 11 marzo 2022 saranno i Tiromancino con la tappa umbra del loro Ho cambiato tante case Tour 2022, giro di live che segue l'uscita del loro nuovo omonimo album di inediti "Ho cambiato tante case", prevista per venerdì 8 ottobre.
Il tour, prodotto da Trident Music, sarà l’occasione per riportare la band di Federico Zampaglione in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre due anni dal lungo tour sold out che aveva accompagnato l’uscita della raccolta “Fino a qui” e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco dall’Ensemble Symphony Orchestra.
Federico Zampaglione torna nei più importanti teatri italiani per regalare al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante costruito attorno al lungo elenco di successi che hanno segnato la carriera ormai trentennale del cantautore romano a cui si aggiungeranno gli ultimi brani inediti pubblicati nel nuovo album.
NARNI - Mette a disposizione la somma di mille euro il Premio Secondi, edizione 2021, indetto con un bando dal Comune di Narni. L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa fra 14 e 19 anni ed ha l’obiettivo di stimolare l’attenzione sulle molteplici applicazioni informatiche quali strumento di conoscenza e di sperimentazione per i giovani.
All’assegnazione del premio può partecipare chi è residente sul territorio provinciale di Terni, in forma singola o in gruppo. Sarà premiato il miglior lavoro svolto utilizzando le tecnologie e i linguaggi informatici o dei prodotti informatizzati. La domanda di partecipazione deve pervenire al Comune entro il 12 novembre. Il bando vuole ricordare la figura di Enrico Secondi, persona sobria, semplice, schietta, sempre disponibile, caparbia e appassionata del suo lavoro, aperta ai cambiamenti.
Gubbio - A 5 mesi dalla tragica esplosione del 7 maggio 2021 che ha portato alla morte di Samuel Cuffaro ed Elisabetta d’Innocenti e al ferimento di altri lavoratori, Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria promuovono a Gubbio, con il patrocinio del Comune, un'iniziativa pubblica sulla sicurezza sul lavoro, per non dimenticare e per mantenere alta l'attenzione su una piaga che continua ogni giorno a produrre morte e disperazione. L’appuntamento è presso la sala consiliare di palazzo Pretorio, alle ore 17.00, dove insieme ai segretari di Cgil, Cisl e Uil interverranno il sindaco di Gubbio, Filippo Maria Stirati, e il prefetto di Perugia, Armando Gradone. Sono state invitate inoltre tutte le associazioni datoriali umbre.
“Nel periodo gennaio-agosto 2021 sono già 17 le vittime del lavoro nella nostra regione accertate dall’Inail - sottolineano i sindacati - e quasi 6000 gli infortuni, con un incremento del 17% rispetto al 2020. Numeri drammatici e inaccettabili, che segnano un drastico peggioramento e impongono una seria assunzione di responsabilità, in primis da parte delle aziende, perché la ripartenza economica non può riportarci indietro su aspetti fondamentali come la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori”.
L’iniziativa di giovedì segnerà anche la tappa conclusiva dello sciopero solidale proclamato da Cgil, Cisl e Uil lo scorso 12 maggio, il cui ricavato sarà devoluto ai familiari delle vittime dell’incidente.
Perugia - Aprirà alla torre degli Sciri di Perugia il 2 ottobre la mostra di lavori degli studenti del Liceo Artistico ‘Bernardino Di Betto ‘ liberamente ispirati alla Commedia dantesca.
Realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Priori e col patrocinio del Comune di Perugia, la mostra è stata ideata e concepita per buona parte nel trascorso anno scolastico, in occasione delle celebrazioni dai settecento anni dalla morte del sommo poeta. Proprio a ciò accenna il titolo: l’augurio di tornare a ‘riveder le stelle’ dopo le chiusure scolastiche e le restrizioni imposte dalla pandemia.
La scelta della torre degli Sciri non è casuale. Unica superstite delle numerose presenti in città, che valsero a Perugia l’appellativo di ‘turrena’, o ‘turrita’, la costruzione del XIII secolo testimonia uno dei periodi più felici della storia cittadina. Si è inteso inoltre sfruttare la sua ascensionalità per riprodurre, in senso figurato, il viaggio dantesco, dal basso degli Inferi fino ad arrivare alle stelle ed ai cieli del Paradiso.
Gli studenti del Di Betto, coordinati da una delle docenti, Caterina Martino, e sotto la sapiente supervisione dei loro insegnanti di arti pittoriche, proff. Bellegrandi, Chiacchella, Fortunelli e Sisani, hanno realizzato opere davvero significative e dense di suggestioni, che si potranno ammirare fino al 2 novembre, nei giorni e negli orari di apertura della torre (venerdì: 10:30/12:30; sabato 10:30/12:30 e 16:30/18:30; domenica: 16:30/18:30).
Umbertide - Ristrutturazione della Piattaforma, dalla Regione Umbria 195mila euro per il progetto presentato dal Comune di Umbertide
Per la ristrutturazione della Piattaforma il Comune di Umbertide ha ricevuto un finanziamento pari a 195mila euro. Le risorse sono state erogate grazie al progetto presentato dal Comune nel febbraio di quest'anno che è rientrato tra quelli finanziati con fondi europei dall'apposito bando regionale.
Il progetto beneficiario del finanziamento regionale si chiama “PI.ATT.A.FO.R.M.A - Pianificare attività di animazione, formative, ricreative, musicali e artistiche (Cultura e Turismo a Umbertide)” concernente la realizzazione di uno spazio multifunzionale presso uno dei luoghi più amati dagli umbertidesi ed il parco che lo circonda.
Il progetto ha visto la creazione di una Associazione temporanea di scopo (Ats) che vede unite il capofila rappresentato dal Comune di Umbertide e quindici soggetti tra aziende, istituzioni scolastiche e associazioni del territorio. Si è venuto così a instaurare un prezioso rapporto di parternariato tra pubblico e privato, tra Comune e varie realtà territoriali, il tutto a dimostrazione di come questo percorso sia molto sentito dalla cittadinanza per il rilancio di uno dei posti più sentiti dalla comunità umbertidese.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago