TERNI - L’offerta formativa di ITS Umbria, volta a formare le competenze tecnologiche più attuali e richieste dal mondo del lavoro, è stata illustrata in occasione dell’Open Day che si è svolto l’11 maggio al Centro per le Arti Opificio Siri. I corsi coinvolgono in particolare i settori: Meccatronica, Digitale, Biotecnologie, Agroalimentare, Marketing, Turismo, Sistema Casa ed Efficienza Energetica. 
ITS è il politecnico di alta formazione specialistica, rivolto a giovani diplomati, gratuito e biennale che, oltre alla formazione frontale, permette agli studenti di esercitarsi nei laboratori e di fare esperienza direttamente in azienda seguiti da imprenditori, manager e professionisti del mondo aziendale. 

In particolare a Terni, in virtù anche dell’ampliamento del numero delle aule e degli spazi dedicati ai laboratori situati presso la sede dell’Arpa Umbria, partiranno in autunno due percorsi nell’ambito delle Biotecnologie, un corso per “Specialista IT in cloud computing, grafica digitale, big data e tecniche per la gestione sicura delle informazioni”, un corso per “Specialista in Cibersecurity”  oltre ad un percorso in  Meccatronica che verrà realizzato fra Terni e Foligno.

CORCIANO - Il borgo di Corciano è diventato il set di un fantasy ambientato nel 1813 dal titolo "Hai mai avuto paura?". Prodotto da Marco De Micheli della Redvelvet, società nata con l’intento di scoprire nuovi autori e di produrre film di genere, è stato sceneggiato e diretto da Ambra Principato che ha ideato una storia che segna il passaggio liberatorio e doloroso dai divieti subiti nell’adolescenza alla consapevolezza dell’età adulta. Nella sinossi divulgata dalla produzione si legge: qualcosa deve morire, perché qualcos’altro possa nascere. Le riprese, effettuate nelle principali piazze e vie del centro storico hanno suscitato molta curiosità. Gli attori in costume si sono calati in una vicenda non priva di macabri elementi da romanzo nero, come delitti, coincidenze lunari e antiche vicende di sangue, per la quale il borgo è stata ritenuta location ideale. A capitanare il variegato cast, l’attore italo-canadese Justin Korovkin, che interpreta Giacomo, il fratello maggiore di Orazio, impersonato da Lorenzo Ferrante, un giovane tormentato e misterioso. Ed ancora, Elisa Pierdominici nel ruolo di Pilla, la sorellina più piccola che condivide con la famiglia il nobile palazzo nel quale si dipanano le vicende. 

FIOM CGIL - Marco Bizzarri è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil di Perugia. Lo ha eletto l'assemblea generale del sindacato delle tute blu, riunita a Perugia alla presenza del segretario generale della Cgil dell'Umbria, Vincenzo Sgalla, e del segretario della Fiom Cgil nazionale, Luca Trevisan.
Marco Bizzari, 37 anni, di Foligno, lavoratore delle Omc Trenitalia (ex Ogr), già segretario generale della Filt Cgil dell'Umbria, subentra a Simone Pampanelli, segretario uscente, recentemente eletto alla guida della Camera del Lavoro di Perugia.
Bizzarri ha ottenuto 56 voti favorevoli su 59 votanti, con due voti contrari e una scheda bianca.
“È per me un grande onore assumere la guida della Fiom Cgil di Perugia e per questo voglio ringraziare in primo luogo le lavoratrici e i lavoratori dell'assemblea che mi hanno voluto accordare la loro fiducia e i centri regolatori, Fiom nazionale e Cgil regionale, che hanno proposto la mia candidatura”.

TERNI MEDICINA - Nuovo intervento chirurgico portato avanti presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, collegato alla ricostruzione del legamento crociato anteriore, mediante una generazione di legamenti artificiali di tipo “Lars”. Il progetto vede protagonista il professor Giuliano Cerulli, come sperimentatore principale. Inoltre il dottor Matteo Tei come co-investigatore, il dottor Giuseppe Rusignuolo in qualità di responsabile tecnico scientifico, coadiuvati dalla equipe ortopedica diretta dal dottor Sandro Latini.
Lo studio clinico, come noto, è stato avviato nel dicembre scorso presso la struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia del Santa Maria e condotto con la collaborazione dell’istituto I.R.T.A.L di Arezzo. Nello specifico, i legamenti artificiali Lars per la sostituzione del legamento crociato anteriore sono utilizzati per la ricostruzione intra ed extra articolare di legamenti lesionati, principalmente per soggetti sopra i 40 anni con lesioni acute. Sono progettati per imitare le normali fibre del legamento anatomico, con fibre intra articolari che resistono alla fatica e consentono la crescita perimetrale fibroblastica, e fibre extra articolari che forniscono resistenza all’allungamento.

PANICALE PASSEGGIATA ECOLOGICA - Saranno i Piccoli Archi, gli allievi più giovani di tutti con una età compresa tra i 5 e i 9 anni, a dare il via all’edizione 2022 della Passeggiata Musicale della Scuola di Musica del Trasimeno, che dopo due anni di stop forzato torna ad animare i borghi del territorio con la sua pacifica invasione di giovani musicisti umbri. Quest’anno toccherà a Panicale accogliere oltre 100 ragazze e ragazzi allievi della Scuola e l’appuntamento è per domenica 15 maggio, a partire dalle ore 16:30, con i Piccoli Archi che si esibiranno in Piazza Umberto I.
Da lì, come tradizione della Passeggiata Musicale, gli allievi della Scuola, suddivisi in varie formazioni, andranno a collocarsi nei punti più suggestivi di Panicale per dare luogo a tante piccole esibizioni: in piazza San Michele ci sarà l’Orchestra Junior composta da musicisti fino a
13 anni; nella Piazzetta successiva un Quartetto di archi; in piazza Masolino un Ensemble di archi; davanti al Teatro di Panicale si esibirà l’Ensemble di Percussioni e in piazzetta Virgilio Ceppari l’Ensemble di Chitarre; al giardino dei tigli i Fiati Junior e l’Ensemble di fiati.

FOLIGNO PER SPELLO FESTIVAL - È con un omaggio all’indimenticabile maestro Ennio Morricone che si chiude il ciclo di appuntamenti firmato “Performer in Umbria - PIU”, la rassegna di spettacoli dal vivo gratuiti promossi dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” Aps. Un omaggio in cui a fondersi saranno il cinema e la danza, grazie al talento e alla creatività della compagnia “Gruppo Damiano” che, proprio in ricordo del maestro Morricone, ha ideato e portato in scena “Merci Marché”, spettacolo che nel 2021 si è aggiudicato il concorso di danza, “Sulle note di Ennio Morricone”, realizzato nell’ambito della decima edizione del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”. L’imperdibile appuntamento è per sabato 21 maggio, alle 21, all’Auditorium San Domenico di Foligno, quando a salire sul palco saranno Violetta Cottini, Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini per raccontare attraverso il corpo come il cinema e la danza, seppur distinti tra loro, siano alimentati dalla stessa passione. “Con ‘Merci Marché’ - spiegano, infatti, le tre artiste - si vuole raccontare la storia di tre corpi e della loro esposizione, in costante bilico tra volontà e corruzione.

MAGIONE PROLOCO - Un direttivo tutto al femminile quello che è uscito dall’ultimo consiglio della proloco di Magione che ha visto il passaggio di consegne nella carica di presidente da Andrea Biagini a Alessandra Grilli. Il resto del direttivo è composto da Anna Maria Rubeca, vicepresidente; Fabiola Trippetti, segretaria; Cristina Poggioni, tesoriera.
Ad affiancare il lavoro delle neo elette un consiglio di venti persone in gran parte rinnovato, ma in cui resta forte anche la componente storica. Un gruppo eterogeneo per età e competenze rappresentativo di tutta la comunità magionese. 
Un consiglio che si è messo subito al lavoro per l’organizzazione della Settimana Magionese, una delle iniziative di punta dell’associazione che, a causa del Covid, non si è tenuta per due edizioni.

ORVIETO CGIL SANITA' - "Più passa il tempo e più la situazione della sanità orvietana gradualmente peggiora. Lunghissime liste d'attesa per interventi chirurgici, con ritardi anche di mesi, visite addirittura non prenotabili, reparti in cronica sofferenza di personale sanitario e di apparecchiature, il pronto soccorso continuamente in carenza di personale medico ed infermieristico”. Una lista che - dice la Cgil di Orvieto in una nota - potrebbe continuare anche sul fronte della sanità del territorio, visto che il 30 giugno scadranno i contratti del personale assunto per l’emergenza Covid durante questi due anni e la Usl Umbria 2 ha già detto che non garantirà il rinnovo dei contratti. "L'amministrazione comunale plaude per l'arrivo dei soldi del Pnrr per la realizzazione entro il 2026 della casa di comunità e dell'ospedale di comunità nella struttura dell'ex ospedale - scrive la Cgil orvietana - ma non parla di progetti messi nero su bianco. Anche perché i soldi saranno usati solo per realizzare le strutture, ma senza un vero piano di assunzioni queste resteranno scatole vuote. Intanto, aspettando il 2026, viviamo ogni giorno lo smantellamento della sanità pubblica del nostro territorio e la Cgil non può restare in silenzio”.

Condividi