CITTA' DI CASTELLO - Sabato 2 luglio “appuntamento con la storia” per la prima cena sotto le stelle in piazza delle Tabacchine organizzata dalle società rionali del centro storico. 
“E’ un posto a tavola con la storia quello che ci aspetta sabato 2 luglio con ‘Metti una cena in centro’, perché per la prima volta piazza delle Tabacchine ospiterà una conviviale sotto le stelle e per la prima volta a organizzarla insieme saranno tre società rionali, Prato, San Giacomo e Mattonata: un’occasione da non perdere”. L’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri presenta così l’evento in programma sabato 2 luglio, alle ore 20.15, per il quale sono già aperte le prenotazioni. L’appuntamento ideato dalle società rionali del centro storico, con il patrocinio del Comune di Città di Castello e la collaborazione del Consorzio Pro Centro e di Confcommercio, offrirà una inedita opportunità di vivere un contesto urbano nuovo come quello di piazza delle Tabacchine, a pochi metri dallo scrigno dei tesori della Pinacoteca comunale. Per le prenotazioni e tutte le informazioni necessarie è possibile rivolgersi al bar San Giacomo, al bar Alma (dalle ore 18.00 alle ore 20.00), al bar Benedetti e alla sede della società rionale Mattonata.

UMBRIA TOP  WINE - Massimo Sepiacci, della Cantina del Trasimeno Duca della Corgna, è stato confermato presidente di Umbria Top Wines, la più grande società cooperativa del vino umbro con i suoi 105 soci tra produttori e consorzi, in rappresentanza di ogni area vitivinicola della regione. 
Sepiacci sarà affiancato, anche per questo secondo mandato, da Francesco Strangis (Cantina Chiorri) e Nazzareno Cataluffi (Cantina Tudernum), anch’essi riconfermati in qualità di vice presidenti. 
Presidente e vice presidenti sono stati eletti nel corso del CdA che si è tenuto, con modalità mista in presenza e online, venerdì 24 giugno, dopo che lo stesso Consiglio di Amministrazione era stato rinnovato lo scorso 17 giugno. 
Del CdA fanno parte, oltre al presidente Sepiacci e ai due vice presidenti Strangis e Cataluffi, Chiara Lungarotti (Cantine Lungarotti), Giovanni Dubini (Palazzone), Leonardo Bussoletti dell’omonima cantina di Narni, Paolo Bartoloni (Le Cimate). Due i nuovi ingressi nel Consiglio: Giampaolo Tabarrini (titolare dell’azienda agricola Tabarrini Giampaolo e presidente del Consorzio di Tutela Vini Montefalco) e Chiara Custodi (Cantina Custodi).

TREVI MUSEI - Dopo il successo dei mesi precedenti, torna nell'ultima domenica del mese, l'evento “Trevi da Vivere”. 
“Trevi da vivere” è una giornata organizzata da Menti Associate e il Complesso Museale di San Francesco insieme ai produttori locali, una giornata voluta per valorizzare le bellezze e i sapori tradizionali che contraddistinguono il territorio del borgo umbro.
Verranno organizzate ogni ora Visite Guidate all’interno del Complesso Museale, vi faranno da ciceroni Storici dell’Arte e Archeologi che vi racconteranno le opere esposte, spaccati di vita locale e tradizioni attraverso le testimonianze del passato. Un racconto che dal Museo Archeologico passa per il folklore del Museo della Civiltà dell’Ulivo e arriva fino alla Pinacoteca, ripercorrendo le tappe cronologiche che hanno reso Trevi il meraviglioso borgo che dalla piana incanta. Per farvi conoscere al meglio il territorio e le sue ricchezze, le Visite Guidate non rimarranno circoscritte all’interno del Museo ma vi accompagneranno tra le vie del borgo presso le botteghe dei produttori locali, dove potrete degustare le prelibatezze della città.
Per info e prenotazioni sull’evento scrivere a info@museitrevi.it o chiamare il numero 0742381628 | 3470796571.

TERNI - Una “fresca estate” a Piediluco per le persone anziane di Terni e zone limitrofe. E’ quanto propone il progetto finanziato dalla Fondazione Carit e promosso dalla struttura comprensoriale Ancescao Umbria Sud Aps in collaborazione con Auser Terni, Pro Loco Piediluco, Pro Loco Marmore con il patrocinio della Provincia di Terni, del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria.
Dal 5 luglio al 13 settembre, ogni martedì alle 8 un pullman partirà da Terni raccogliendo  le persone anziane in alcuni punti della città (Gabelletta, Borgo Rivo, Cospea, Centro, zona Cesure e zona Campomicciolo) per portarle gratuitamente alla spiaggia Velino. Poi, verso le 12, un battello porterà i partecipanti sull’altra riva del lago, dove verrà servito il pranzo. Alle 17 e 30 lo stesso battello riporterà i partecipanti alla spiaggia Velino e alle 18 e 30 il pullman tornerà verso Terni. 
Per informazioni e prenotazioni:  3939890599 - mail ancescaotna@gmail.com

MAGIONE MONTE DEL LAGO -  Risanato dalla Provincia di Perugia il movimento franoso a Monte del Lago, nel comune di Magione.
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di ripristino al Km. 6+050 della S.P. 316 di San Feliciano. A renderlo noto è il consigliere provinciale delegato alla viabilità Moreno Landrini che sottolinea come attraverso questo intervento, eseguito nel pieno rispetto dei termini contrattuali, il tratto stradale in questione sia tornato a condizioni di piena sicurezza.
In questo punto di Monte del Lago da tempo si riscontravano problematiche al muro di sottoscarpa, realizzato in pietrame a secco e posto al di sotto della banchina stradale con funzione di contenimento del rilevato stradale. 
In fase progettuale, secondo quanto riferiscono i tecnici della Provincia, valutate le indagini geologiche e considerato che la sede stradale non presentava lesioni, si è ritenuto che il dissesto fosse legato essenzialmente ad un fenomeno erosivo superficiale della scarpata di valle.

UMBERTIDE - Un cammino per unire le abbazie di Montecorona e Fonte Avellana. Un cammino che unirà le abbazie di Montecorona e quella marchigiana di Fonte Avellana per riscoprire luoghi sacri, santi, tradizioni e borghi. E' quanto illustrato nel corso del convegno “Valorizzare il passato per riscoprire il futuro. Da Montecorona a Fonte Avellana: eremi e società” che si è svolto nel pomeriggio di giovedì 23 giugno presso il ristorante “L'Abbazia” di Montecorona. Il cammino, fortemente voluto dal Comune di Umbertide con il supporto dall'associazione Eticamente, è in fase di elaborazione e vedrà la luce tra la fine di agosto e l'inizio del mese di settembre, con la presentazione di tutte le tappe e i percorsi.
“Il cammino da Montecorona a Fonte Avellana – ha detto Vincenzo Silvestrelli, presidente dell'associazione Eticamente - vuole riscoprire una tradizione poco conosciuta in Umbria anche se profondamente incisiva nel territorio di questa zona e dell'Appennino in generale, cioè quella benedettino-camaldolese. Questa tradizione ha contribuito a mutare profondamente i territori della zona, attraverso il miglioramento agrario. E' stata una presenza millenaria, sia a Montecorona che a Fonte Avellana, unita da molte tradizioni comuni a partire dal fondatore dell'Ordine, ovvero San Romualdo, che è proclamato come fondatore di Montecorona, dell'abbazia di Sitria e di quella di Fonte Avellana. Sarà una riscoperta dei luoghi e dei valori di queste realtà che nel corso dei secoli sono diventati dei veri e propri punti di riferimento”.

TERNI - Iniziativa promossa dal Cesvol e da Anci Umbria che si svolgerà domenica 26 giugno, dalle 16, in piazza della Pace, a Terni. Sarà un pomeriggio di promozione delle associazioni dei migranti nell’ambito del progetto Impact Umbria con mostre, laboratori, la presenza di gruppi musicali multietnici e, intorno alle 17, la sfilata con i costumi tradizionali. Alle 18 il seminario sul tema “Il ruolo nel territorio delle associazioni di immigrati nella progettazione delle politiche dell’immigrazione”. 
All’organizzazione hanno collaborato le associazioni Nuovi Orizzonti, Arcobaleno e il mare, Namaste, Burebista, Campane dell’Ucraina, Royal International e Terni Tutta mia la città. La giornata di piazza della Pace “racconterà” le storie e il valore delle tante associazioni presenti sul territorio e sarà un’altra tappa di quel percorso su accoglienza e integrazione che un anno e mezzo fa ha spinto Anci e Cesvol a far nascere a Terni il primo sportello informativo per le associazioni di migranti e per i cittadini migranti interessati a costituire un’associazione.

CITTA' DELLA PIEVE -  In occasione della mostra in corso presso TrasiMemo (Paciano), dedicata alla tessitura, MeravgliArti in Umbria, in collaborazione con SiripArte, propone due visite guidate alle meraviglie dell’arte tessile dipinte da Perugino e i maestri del Rinascimento a Città della Pieve.
Le visite, rivolte ai bambini e alle loro famiglie, sono realizzate nell’ambito del progetto RipArtire - educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale - attività realizzate attraverso il finanziamento ottenuto con la partecipazione al Bando “Educare Insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri".
Sono in programma per domenica 26 giugno e domenica 10 luglio alle ore 17.
Le visite permetteranno di scoprire le meraviglie dei tessuti dipinti dai grandi maestri del Rinascimento ispirati alla produzione tessile delle città dell’Umbria. 
Prenotazione obbligatoria al cellulare 347 6052993 o scrivendo alla nostra email: meravigliarti.inumbria@gmail.com.
 

Condividi