Foligno - Una giornata dedicata all’autismo e ai disturbi del linguaggio, con incontri gratuiti con  esperti del settore per chi abbia bisogno di un consulto specialistico. Ad organizzarla, sabato 18  settembre, è il Centro A.B.A. “L’Edera” di Foligno, che mette i suoi esperti a disposizione dalle 9  alle 12. 
L’appuntamento è presso i locali dell’asilo nido “Hippo” in via A. Da Sangallo a Foligno. Verranno  messi a disposizione di tutti incontri gratuiti con esperti in analisi del comportamento e logopedia.  Per accedere agli appuntamenti è necessario prenotarsi (si può farlo attraverso i numeri 334 7056079,  320 7482346 e 347 6303625). 
“Dopo l’iniziativa dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre questi incontri gratuiti con i nostri  esperti, un’analista del comportamento e una logopedista, che saranno a disposizione delle famiglie  che vivono la problematica dell'autismo e del disturbo del linguaggio – spiegano dal Centro –. In  maniera gratuita, queste famiglie potranno accedere ad un consulto altamente specialistico. Nel  corso dei nostri anni di operato, abbiamo notato un aumento di queste problematiche e crediamo sia  importante che tutti possano entrare in contatto con degli esperti che sappiano capire le loro necessità  e valutare la situazione, in modo da programmare l’approccio migliore per il futuro dei ragazzi e delle  loro famiglie”. 
Il Centro A.B.A. 

Cascata delle Marmore - La prima guida della Cascata delle Marmore pensata per i bambini, con due “magici” narratori e nata dall’esperienza pluriennale nella gestione dell’area naturalistica e delle attività didattiche per i più piccoli.
Sarà presentata venerdì alle 16 al parco dei Campacci la “Fantaguida della Cascata delle Marmore”, libretto nato per i piccoli visitatori dell’area naturalistica, ma comunque utile anche agli adulti che potranno trovare, pagina dopo pagina, tante piccole risposte riguardanti la nostra principale attrazione turistica.
La guida, scritta da Eleonora Bonoli e Giuliana Pitti con le fantastiche illustrazioni di Roberta Procacci, si inserisce nel percorso di scoperta e valorizzazione del territorio operata da 165m Servizi Turistici, ossia il marchio con cui le Cooperative sociali ACTL ed ALIS continuano ad operare nel settore turistico e didattico, proponendo sempre nuove esperienze e spunti per la conoscenza del territorio.
Grazie alla Fantaguida, raccontata dello Gnefro Giò e della Ninfa Flo, i lettori potranno conoscere la storia della Cascata, dagli Antichi Romani fino ai giorni nostri, scoprire come è fatto il parco, quali sono i sentieri dell’area e conoscerne le caratteristiche naturalistiche
L’appuntamento è per venerdì 17 settembre alle ore 16 al Caffè Bistrot i Campacci. I bambini avranno possibilità di ascoltare delle letture e meravigliarsi insieme all’illustratrice Roberta Procacci, che eseguirà ritratti e disegni di gnefri e ninfe.

Deruta - Deruta, borgo umbro noto sin dall’antichità per la produzione di pregevoli manufatti ceramici, conserva due importanti sedi museali: il Museo Regionale della Ceramica, ospitato nel trecentesco complesso conventuale di San Francesco, e la Pinacoteca Comunale, dove si trovano, fra l’altro, 40 dipinti provenienti dalla collezione di Lione Pascoli (Perugia, 1674 - Roma, 1744). Sin dal suo insediamento, il Direttore delle due sedi, Prof. Francesco Federico Mancini, ha dato avvio ad un percorso di rilancio delle due prestigiose sedi museali, progettando numerose iniziative, avvalendosi anche delle preziose competenze dei membri del Comitato Scientifico, partecipando a numerosi bandi regionali e ministeriali. 
Nei giorni 17 e 18 settembre si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale di Deruta, in Piazza dei Consoli, il convegno nazionale di studi ‘Lione Pascoli e il collezionismo in Italia nella prima metà del Settecento: un giro di orizzonte’, curato da Francesco Federico Mancini, ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Museo Regionale della Ceramica e della Pinacoteca Comunale di Deruta.

 

Terni - Lunedì 20 settembre, alle ore 21, nell’anfiteatro Fausto di Terni, si terrà il concerto “Musica e ricerca: un incontro tra il Conservatorio Briccialdi e Ingegneria” organizzato dall’Istituto Musicale Afam "Giulio Briccialdi" e dalla sede di Ingegneria del Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia. Il concerto è uno dei numerosi eventi pre-Sharper - La Notte europea dei ricercatori 2021, la maratona di divulgazione scientifica che coinvolge, oltre l’Università degli Studi di Perugia, altre istituzioni accademiche italiane e importanti centri di ricerca. 
Suonerà dal vivo all’interno della suggestiva cornice dell’arena ternana la B.B.B. “Briccialdi Big Band”, formazione composta dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni. Diretta dal Maestro Emiliano Rodriguez che si esibirà in una serie di pezzi di autori celebri tra i quali Duke Ellington e Quincy Jones. 
Saranno presenti al concerto il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, il Direttore del Polo Scientifico Didattico di Terni, Prof. Stefano Brancorsini, il Presidente del Corso di Laurea in ingegneria Industriale, Prof. Andrea Di Schino, Il Presidente del Conservatorio Prof. Letizia Pellegrini, il Direttore del Conservatorio Prof. Marco Gatti e il Presidente della Fondazione CARIT, Prof. Luigi Carlini, oltre a rappresentanti di associazioni e istituzioni. 

Condividi