(By SportPerugia.it)

PALERMO - Un Grifo coraggioso ma molto sfortunato (e anche danneggiato dall’arbitraggio) torna dalla trasferta di Palermo con un’amara sconfitta.

Gli uomini di Giunti possono comunque ritenersi soddisfatti della prova disputata e non tutto è da buttare ad eccezione del risultato.

I taboo del Barbera e dei turni infrasettimanali non sono stati sfatati. Ora testa ad un’altra super sfida sabato al Curi arriverà Il Frosinone.

CRONACA

Giunti, nonostante le numerose assenze, decide di andare avanti con il 4-3-2-1.

Fiducia ancora a Buonaiuto, ma la notizia dell’ultimo minuto e’ l’assenza di Samuel Di Carmine, nemmeno in panchina.

Al suo posto Mustacchio. Tedino, invece, tiene a riposo Cionek e Trajkovski, ma non renuncia al 3-5-2.

In attacco, spazio a Coronado e Nestorovski. Passando alla coronaca, il Palermo parte forte, ma la prima occasione e’ del Perugia.

Al 6′, Colombatto batte una bella punizione dalla sinistra, Buonaiuto tenta il colpo di tacco al volo stile Ibrahimovic con la sfera che finisce di poco alto sopra la traversa. Il Grifo insiste grazie ad una azione personale di Mustacchio che lascia partire un destro dal limite, ma Posavec para agevolmente.

I padroni di casa aumentano l’ intensità, ma al 20′ e’ sempre il Perugia ad avere una buona chance.

Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Bandinelli calcia al volo ma la palla termina a lato. Per la prima occasione deI rosaneri bisogna attendere il 21′, quando Coronado innesca di esterno Morganella che giunge sul fondo e crossa rasoterra. Un difensore biancorosso anticipa di un soffio Nestorovski impedendogli di spingere la palla in rete. I ritmi di gioco sono molto elevati. Al 34′ episodio discutibile.

Han brucia in velocita’ Struna, ammonito poco prima, costringendolo ad atterrarlo. L’arbitro, pero’, non ritiene ci siano gli estremi per il secondo cartellino giallo. Il Palermo reagisce e tenta di sorprendere gli avversari in contropiede. Aleesami serve al limite Coronado che, da ottima posizione calcia a botta sicura ma Bandinelli devia in angolo.

I locali insistono sempre sulla sinistra trascinati da Aleesami. L’esterno norvegese effettua l’ennesimo traversone, con Nestorovski che si avventa sulla sfera e anticipa tutti, ma Rosati para. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gara Chochev compile una bruttissima entrata (piede a martello) su Bianco, ma anche in questa circostanza il Direttore di gara non estrae il cartellino rosso.

Il centrocampista biancorosso e’ costretto ad uscire in barella. Tuttavia, le emozioni dei primi 45 minuti non sono terminate. Al 47′, Colombatto lancia Buonaiuto in profondita’, Posavec e’ in anticipo ma scivola clamorosamente e liscia la palla, lasciando Buonaiuto a porta vuota. L’ala calcia malissimo sull’esterno della rete. La ripresa si apre con le due compagini che si affrontano a viso aperto, con i due portieri protagonisti.

Dopo 5 minuti, i locali hanno un’ottima occasione. Zanon spizza di testa e, inavvertitamente, manda in porta Chochev. Tiro a botta sicura ma Rosati compile una super parata. Pochi minuti dopo, il Grifo risponde con un’azione sulla sinistra manovrata che, dopo un tiro deviato da un avversario, Han si ritrova solo davanti a Posavec che questa volta si riscatta.

La partita non cala d’intensità e rimane molto vivace. Al 12′, un destro di Coronado lambisce il palo, mentre al 13′ ancora Han non riesce a sfruttare un’uscita non poi cosi’ perfetta di Posavec su un bel cross di Del Prete.

Minuto ’29 Giunti gioca la carta Frick, al suo esordio stagionale. Al 34′, ancora un episodio dubbio: Nestorovski mette un pallone in area, la palla sbatte sul ginocchio di Colombatto e poi sul suo braccio ma per l’arbitro decide di concedere un generosissimo calcio di rigore. Nestorovski trasforma. Il Perugia e’ stanco e non riesce a reagire. Da segnalare l’espulsione di Bellusci al 45′ della ripresa per una bruttissima entrata’ l’ennesima dei rosanero.

PALERMO – PERUGIA 1-0 (0-0)

PALERMO (3-5-2): Posavec; Struna, Bellusci, Szyinski; Morganella (15′ st Rspoli), Murawski, Gnahore, Chochev (24′ st Jajalo), Aleesami; Nestorovski, Coronado (45’st Cionek). A disp. Pomini, Maniero, Accardi, Dawidowicz, Embalo, Fiordilino, La Gumina, Trajkovski. All.: Tedino
PERUGIA (4-3-2-1): Rosati; Zanon (38’st Pajac), Volta, Monaco, Del Prete; Bianco (44′ pt Emmanuello, Colombatto, Bandinelli; Mustacchio; Di Carmine, Han (29′ st Frick). A disp.: Nocchi, Santopadre, Dossena, Casale, Coccolo, Pajac, Terrani. All.: Giunti.
ARBITRO: Ros di Pordenone (Rocca – Rossi). IV uomo: Santoro di Catania
MARCATORI: 31’st Nestorovski (rig.)
NOTE: spettatori 7000 circa. Espulso Bellusci al 44’st. Ammoniti: Struna, Murawski, Chochev, Nestorovski (Pa), Colombatto, Bandinelli (Pg). Angoli: 4 – 2. Recupero: 2′ pt; 4’st.

Michele Mencaroni

Condividi