NORCIA  – Una platea attenta e interessata ha partecipato ieri all’incontro sull’Internazionalizzazione delle Imprese organizzato, nell’ambito dell’edizione 2018 di “Nero Norcia” da Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Perugia. 

"Ringrazio tutte le aziende del territorio che hanno accettato la scommessa di restare". 
Ha detto il Sindaco Nicola Alemanno, in apertura dei lavori. "Disponiamo di un grande brand, di una grande storia e di una grande tradizione. Dobbiamo fare in modo che il nostro territorio possa entrare nei mercati internazionali con prodotti di assoluta qualità e competitivi. Ė una sfida che dobbiamo accettare”.

Un auspicio condiviso dai presenti (almeno 80 fra imprenditori, buyers e professionisti), che hanno ascoltato con interesse le relazioni di Pietro Celi (Direttore Generale per le attività territoriali Ministero dello Sviluppo Economico), Antonino Laspina (Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE- Agenzia), Enzo Faloci(Direttore Umbria Export - Agenzia per l’internazionalizzazione 
di Confindustria Umbria), e Flavia Conti (Consigliere Odcec Perugia con delega all’Internazionalizzazione). A tenere alta l’attenzione anche gli interventi di Luigi Rossetti (Direttore delle Attività produttive Regione Umbria) e Fabio Paparelli(Assessore alle Attività Produttive Regione Umbria).

“Un’ulteriore conferma di quanto sia attuale e sentito questo tema”, ha commentato Andrea Nasini, Presidente dell’Odcec di Perugia. “Per questo è importante sia consolidare la sinergia fra Istituzioni e Professionisti, sia favorire la consapevolezza del valore aggiunto che i Commercialisti, forti di competenze specifiche e conoscenze interdisciplinari, possono offrire alle aziende che si affacciano sui mercati esteri”.

 

Condividi