PERUGIA – Verrà sottoscritto domani, venerdì 9 novembre, a Palazzo Donini (ore 10, Salone d'Onore) il "Protocollo di rete per una scuola interculturale" nato nell'ambito del progetto "Qualità e diritti: prevenire l'abbandono scolastico nella scuola di tutti" che, portato avanti dalla Regione Umbria insieme all'Ufficio Scolastico regionale e un ampio partenariato pubblico-pubblico e finanziato dal Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014/2020, ha coinvolto oltre 50 istituti scolastici umbri.  

La firma del protocollo si terrà nel corso di un incontro in cui verranno presentati, dai rappresentanti delle istituzioni e dalle stesse scuole, i risultati delle attività svolte e gli sviluppi del progetto.

Il programma prevede i saluti introduttivi della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, degli assessori regionali a Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, e all'Istruzione, Antonio Bartolini, e della dirigente dell'Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti. Seguirà la sottoscrizione del Protocollo di rete per una scuola interculturale da parte dei rappresentanti istituzionali.

A presentare risultati e prospettive saranno i partner del progetto: Cpia di Perugia, Ipsia Pertini-Cpia di Terni, Istituto Comprensivo Perugia 12, Cidis onlus, Consorzio Abn, Felcos Umbria, Frontiera Lavoro. Si proseguirà con l'esperienza di una delle scuole aderenti al progetto, illustrata dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Perugia 5, Fabio Gallina. Scuole e partner di progetto procederanno poi a loro volta alla sottoscrizione del Protocollo di rete.

Condividi