PERUGIA - “Un’azienda punto di riferimento del territorio, che guarda al futuro e all’estero, ma che non ha mai dimenticato le sue radici e che tiene alla coesione sociale”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, intervenendo alla cerimonia per il 30esimo anniversario dalla fondazione della Ncm di Foligno, azienda specializzata nel settore meccanico, aeronautico ed energetico. 

“Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano, ma le fanno accadere - ha detto la presidente Porzi citando Marchionne -. Anche l’Umbria è caratterizzata da queste speciali individualità, questi uomini straordinari che, nel corso del tempo, sono riusciti a creare speciali legami con il territorio, ma anche realtà uniche con numeri incredibili e un grande rapporto con il territorio. Renato Cesca fa parte proprio di questi uomini. Una figura che è partita dal basso e che ha portato l’azienda ad avere un fatturato importante e ben 290 dipendenti”.

“Ncm ha solide radici umbre, ma guarda all’estero. Le sue esportazioni sono dirette prevalentemente negli Stati Uniti e proprio le esportazioni rappresentano il 60 per cento del fatturato. È un’azienda che reinveste gli utili, per ottenere grandi risultati dal punto di vista tecnologico e che ha puntato anche sulle competenze, con un’età media dei dipendenti di 34 anni. Un’impresa che potremmo definire illuminata, nata appunto dal  sogno di Cesca di cogliere nuove sfide di mercato, dalla sua passione per l’alta tecnologia e la sua determinazione. Un’azienda che ha scelto versatilità, flessibilità e capacità di innovare. Ma Ncm è anche sinonimo di eticità, attenzione alla persona, sia esso partner, collaboratore o dipendente”.

“Dalla Ncm e dalle aziende come questa - ha detto la presidente Porzi - deve ripartire il futuro, perché da Cesca e da Musci dobbiamo imparare e dobbiamo mostrare il loro esempio ai nostri giovani, difendendo strumenti come l’alternanza scuola lavoro, modi di rendere la scuola e la formazione più agganciati alle reali necessità del mondo del lavoro. Così come va difesa e rafforzata l’ottima intuizione degli Its, in grado di formare giovani competenti e pronti per il futuro”.

“Buon compleanno Ncm e grazie a Renato Cesca e a tutti voi, per quello che fate e per portare il nome dell’Umbria e il nostro know how nel mondo”. 

 

Condividi