PANICALE - Alta cucina e prodotti a chilometro zero, artigianato e street art. E’ puntando su questi elementi che Tavernelle attende il Natale, proponendo un ricco calendario di eventi, a cui danno il loro fondamentale contributo anche gli studenti di elementari e medie.

“Restate in piazza a Natale” è la nuova formula proposta dal Centro commerciale naturale in collaborazione e con il contributo di Comune di Panicale, Gioventù Tavernellese, Pro-loco di Tavernelle, Gal Trasimeno-Orvietano.

Dieci appuntamenti fino al 23 dicembre pensati per attrarre il pubblico e intrattenerlo con spettacoli, laboratori e dimostrazioni. La maggior parte delle attività sarà ospitata all’interno di una tendostruttura itinerante che sarà posizionata nei punti principali del paese.

La cucina e le tradizioni culinarie occuperanno un posto rilevante nel calendario del Ccn, a partire dall’evento del 7 dicembre (ore 20) in Piazza Mazzini, quando l’Università dei sapori di Perugia e la Pro loco daranno vita “A cena con lo chef”. Il 15 e il 22 dicembre alle ore 16 invece show cooking con gli studenti dell’Iis Pellegrino Artusi di Chianciano Terme.

L’artigianato troverà spazio nella Mostra mercato “Aspettando il Natale” di domenica 9 dicembre, dislocata per il centro del paese e curata dall’Associazione L’arte e la terra, e domenica 23 dicembre alle ore 16 con l’iniziativa del Museo del Vetro “Costruisci la tua mattonella di Natale”.

Ma, come detto, partecipano attivamente al programma natalizio anche gli alunni delle scuole primaria e secondaria. A più riprese i giovani saranno coinvolti in un’attività di street art sotto la guida dell’esperto OB Queberry. In particolare, gli studenti delle medie si dedicheranno alla realizzazione di disegni che hanno come spunto la vita associativa di Tavernelle e i suoi simboli, mentre i più piccoli realizzeranno opere che hanno a che fare con il progetto di lettura portato avanti a scuola sul tema delle diversità. Tutti i lavori di street art saranno poi presentati al pubblico nel pomeriggio del 22 dicembre.

Le prime e seconde classi delle elementari saranno in più i protagonisti dello spettacolo di danza e recitazione “Insieme … aspettando il Natale”, domenica 16 dicembre alle ore 16. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni natalizie di altri paesi come Finlandia, Inghilterra, Ucraina, Albania e Kenia realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie straniere e con il supporto de “L’officina degli artisti”.

Spazio infine alla solidarietà con la tombolata per il Malawi in programma venerdì 21 dicembre alle 18,30.

 

Condividi