PERUGIA - Arriva un nuovo progetto dedicato al #madeinumbria. A farsi promotori di questo nuovo esperimento è la neonata Associazione di Promozione Sociale Officine Fratti, che da oramai un anno ha sede nel nuovissimo hub cittadino in una traversa di via dei Priori, insieme all'Associazione Make organizzatrice di Week Hand - Festival del Fatto a Mano di Foligno che ogni anno richiama artigiani e visitatori da tutta Italia e in collaborazione con il Comune di Perugia.

Che cos'è Made in Umbria?

È un esperimento in primo luogo, nato dalla volontà di riunire per la prima volta tutti gli artigiani che vivono e operano in Umbria in una stessa location per due giorni per un evento unico nel suo genere. Oltre agli 8 progetti che fanno da padroni di casa a Officine Fratti -Beste Ural Design, La Penny dress, Ta Petite, Roompicapo, Vintage Rust, MeetNet, Art for Souvenir e Agraft Collezione Alunni– il pubblico chiamato a visitare le Officine potrà trovare da tutta l'Umbria altri venti artigiani e designer di altissimo livello. Fra cui Abiuno, Attacca Bottone, Back From Rubbish, Bucciotteria, Chiara Bordoni gioielli, Camiceria Caposanmarco, Filo di lana, Francesca Greco Illustration, HOLY FOOD - genuino market, Ideastars, Initinere_gioielli, Isa&Isa Ceramiche, KitCut studio, Kosmika, LABEL, Mud is Mood, NUOVA LINEA Produzioni di design, Poetryon, Quiin Shoes, Roger Cavinatto. Abbigliamento, accessori, ceramica ma anche illustrazioni, gioielli, amigurumi, home decor, scarpe e poesia. Un'esperienza di acquisto a chilometro zero quindi, che punta tutto su oggetti unici, artigianali fatti con amore e per di più in Umbria.

L'idea che però sta alla base di Made in Umbria è il concetto di community.

Infine, in collaborazione con Francesca Baldassari consulente per artigiani e community leader già di Etsy Italia, si parlerà di community domenica 9 dicembre dalle 9 alle 11. L'invito è aperto a tutti gli artigiani umbri e l'intento anzi la sfida è propria quella di creare un gruppo di riferimento che funzioni davvero. In Umbria.

Ma non finisce qua: Made in Umbria è anche esperienza del fatto a mano. Sempre domenica 9 dicembre pomeriggio è previsto un laboratorio di stamping per bambini a cura di Wawas e un laboratorio floreale con Roberta Fantera di Un Fiore in Tasca dedicato alle decorazioni natalizie.

L'ingresso è gratuito.

Condividi