NARNI – 10 Sono in corso di svolgimento le manifestazioni della Carovana dello Sport Integrato che da ieri e fino ad oggi ha sostato a Narni quale 19esima tappa del tour italiano. Gli atleti con disabilità sono stati accolti dal Comune e dal Liceo Gandhi dove si è svolta una serie di dimostrazioni e manifestazioni sportive.

L’assessore allo sport del Comune di Narni ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e salutando l’arrivo della Carovana ha sottolineato come essa sia occasione di forte innovazione sociale per far conoscere nello specifico il football integrato come nuova disciplina sportiva capace di far giocare insieme atleti disabili e non disabili, provando a dare una risposta al bisogno di inclusione sociale delle persone con disabilità e di aggregare.

Sempre l’amministratore ha poi sottolineato che queste iniziative di alto valore sportivo e sociale hanno il merito di mettere al centro i diritti, l'uguaglianza tra cittadini e la battaglia contro i pregiudizi così come quella contro le barriere, architettoniche oltre che mentali, che spesso un disabile si trova a dover affrontare

Rimarcato dall’amministrazione anche il risvolto in termini di promozione del territorio in un momento estremamente importante come quello che sta vivendo la città in questi giorni in cui a Narni è in svolgimento la Corsa all’anello.

La due giorni della Carovana è terminata oggi pomeriggio con un meeting formativo dal titolo “Carta dei valori dello sport integrato” rivolto a docenti, educatori professionali, assistenti sociali, tecnici sportivi, istituzioni, associazioni e singoli cittadini. 

 

Condividi