MONTONE – E’ iniziato a Montone il corso base per diventare volontario di protezione civile. Sei incontri, il sabato mattina dalle ore 9 alle 13 circa, nella sala consiliare del Comune, per acquisire conoscenze utili alle gestione delle varie situazioni di emergenza, in cui il volontario opera.

Il corso, organizzato dal gruppo Soccorso alluvionale SWRTU e dalla Protezione civile di Montone, prevede lezioni teoriche e pratiche. Ai partecipanti verranno illustrate l’organizzazione e il funzionamento della Protezione civile, gli scenari di rischio in cui si impiega il volontario, le nozioni di soccorso sanitario e di psicologia in emergenza. Per quanto riguarda la parte pratica si procederà con l’impiego delle telecomunicazioni, con l’utilizzo del gps, della bussola e della cartografia sul fronte dell’orientamento e il montaggio delle tende.

“Al momento abbiamo circa 20 persone iscritte al corso – spiega Claudio Casaccio, presidente del Soccorso Alluvionale SWRTU -. Sono ancora aperte le iscrizioni, per questo attendiamo nuovi partecipanti. Purtroppo sempre più spesso si verificano eventi calamitosi e non solo, con problemi di vario genere, e proprio per sostenere e aiutare la gente in difficoltà abbiamo scelto di creare questa associazione”.

Alla fine del corso a tutti i partecipanti, dopo un test di verifica delle competenze acquisite al Centro regionale di Protezione civile a Foligno, verrà rilasciato un attestato di qualifica per potersi, poi, iscrivere a un qualsiasi gruppo comunale di protezione civile o associazione.

Per informazioni contattare i numeri 338 8622671, 333 3288877.

Condividi