MONTEFALCO – Il quartiere San Fortunato vince la Corsa dei Bovi e l’ambito Falco d’Oro. Un grande risultato del quartiere guidato dal priore Emanuele Lubricchio che con 18 punti si è si portato via per il decimo anno consecutivo il Falco d’Oro. Dopo i punti accumulati nelle gare degli sbandieratori, dei tamburini, della balestra, della staffetta, del corteo storico e dello spettacolo, la vittoria della Corsa dei Bovi con “Big Melo” ha sigillato la vittoria del quartiere che ha come icona un albero di colore marrone in campo giallo.

Al secondo posto si è classificato il quartiere San Bartolomeo con 13 punti, al terzo San Francesco con 10 e al quarto posto Sant’Agostino con 9 punti. La cerimonia di consegna del Falco d’oro si è svolta in piazza del Comune ed è stata presieduta dal sindaco e senatore Donatella Tesei e dal presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti.

Con la Corsa dei Bovi si chiude una edizione straordinaria dell’Agosto montefalchese, l’evento più seguito ed apprezzato di tutta l’estate umbra, con presenze record di visitatori italiani e stranieri che hanno invaso la città dal 1 al 19 agosto.

Commento il sindaco e senatore Donatella Tesei: “Si chiude un’edizione straordinaria dell'Agosto Montefslchese che ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico nella nostra città. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto e di aver presentato ai tanti visitatori una città accogliente dinamica, pulita e sempre in ordine. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una organizzazione puntuale e precisa della "macchina organizzativa" capitanata dal vice sindaco Luigi Titta insieme a Daniela Settimi, assessore al Turismo e alla giunta comunale. Un ringraziamento particolare va a chi ha gestito la sicurezza in questi giorni, l’architetto Leonardo Orsini e alle forze dell'ordine che hanno garantito la migliore riuscita dell'evento, agli uffici comunali a partire dalle aree coinvolte quali vigilanza, cultura e area tecnica. Sono stati giorni molto impegnativi – afferma il sindaco - ma il “team Montefalco” anche quest'anno ha saputo organizzare tutto con competenza, dedizione ed impegno. Il ringraziamento più grande va ai quartieri, ai quattro rriori e  all'Ente Fuga del Bove nella persona del presidente Paolo Felicettti, del vicepresidente Andrea Ricciarelli, alla segreteria Manuela Pellegrini e Alessia Vergari della commissione artistica”.

Foto di Pier Paolo Metelli (Spazio Umbria Gallery)

 

Condividi