PERUGIA - Sono stati approvati i lavori di somma urgenza per il ripristino della fognatura delle acque meteoriche e del corpo stradale di Via Monte Pulciano per un importo di circa 69.000 euro.

La pratica, presentata dall’assessore Ilio Liberati (Infrastrutture), è stata approvata questa mattina in giunta. I lavori si sono resi necessari a seguito della occlusione della fognatura delle acque meteoriche a causa delle intense piogge dello scorso 8 giugno. La fuoriuscita abbondante delle acque, che si sono infiltrate tra il conglomerato bituminoso e il corpo stradale, ha determinato l’erosione dei materiali presenti, il distacco del conglomerato e il suo avvallamento.

La strada, era stata immediatamente chiusa in modo parziale al traffico veicolare e pedonale, e istituito il senso unico alternato.

Con l’approvazione della delibera, già dalla prossima settimana, si provvederà al ripristino della fognatura delle acque meteoriche e del corpo stradale, attraverso la rimozione del conglomerato bituminoso, la rimozione della parte del corpo stradale danneggiata dalle acque, la ricostruzione del tratto fognario guastato, la pulizia di quello occluso, la ricostruzione e/o sistemazione dei pozzetti danneggiati, la ricostruzione del corpo stradale e la bitumatura.

L’intervento verrà ultimato entro il mese di agosto.

“Accanto alla manutenzione programmata – commenta l’assessore Liberati – l’Amministrazione provvede, in tempi celeri, a sanare situazioni di emergenza, a fronte di risorse economiche sempre più limitate a causa dei tagli indiscriminati, ovvero dei mancati trasferimenti agli enti locali da parte del governo nazionale. E la nuova Finanziaria, così come è stata strutturata, non agevolerà di certo il nostro lavoro”.

Condividi