PERUGIA - "Un figlio che parte. Un fratello e un amico": il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha salutato così mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve nominato arcivescovo di Lucca.

"Ho appreso inizialmente con turbamento la notizia - ha detto il card. Bassetti - ma poi le cose si vedono con gli occhi della fede e con il senso della Chiesa. Con la nomina di monsignor Giulietti, il Papa ha voluto esprimere affetto e stima a un giovane vescovo". Il porporato ha quindi parlato di "riconoscimento anche per l'archidiocesi di Perugia perché quella di Lucca della quale sarà arcivescovo Paolo è una delle più importanti della Toscana".
Bassetti ha quindi sottolineato di avere avuto "assicurazioni dal Santo Padre che a breve Perugia avrà un nuovo vescovo ausiliare". Ruolo che mons. Giulietti ha ricoperto per cinque anni. "Andrà via comunque solo dopo Pasqua" ha assicurato il cardinale.
   

Marini: “Gande gioia per la nomina di mons. Giulietti arcivescovo”

"Apprendiamo con grande gioia che monsignor Paolo Giulietti è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo di Lucca" ha commentato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, porgendo le più sentite felicitazioni e complimenti al presule con il quale, "in tutti questi anni la Regione Umbria ha collaborato per la realizzazione di molte importanti iniziative, a partire dalla promozione dei Cammini che hanno rafforzato l'immagine dell'Umbria legata alla spiritualità".
"Inoltre - ha sottolineato la presidente - la collaborazione ha trovato espressione nell'ambito della Conferenza episcopale umbra. Voglio inoltre ricordare che come Vescovo ausiliare di Perugia, monsignor Giulietti ha fatto sentire sempre la sua presenza e la sua vicinanza alle persone in difficoltà dedicando grande attenzione ai giovani e ai migranti. Questa nomina - ha concluso Marini - ancora una volta esalta e impreziosisce il lavoro di un Pastore della nostra terra".

Porzi: "Persona che con grande umiltà e responsabilità ha servito la chiesa umbra da sempre”

"Le più sentite e profonde congratulazioni, a nome mio e dell'Istituzione che rappresento, a monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliario di Perugia, nominato da Papa Francesco arcivescovo di Lucca": così si è espressa invece la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi, dopo aver appreso la notizia della nomina di monsignor Giuliett da parte di Papa Francesco.

"Si tratta di un grande riconoscimento e di una 'chiamata' – ha poi sottolineato la presidente Porzi - per una persona che con grande umiltà e responsabilità ha servito la Chiesa umbra da sempre, fin dalla sua ordinazione episcopale del 2014. L'Umbria non può che essere grata a monsignor Giulietti per tutta la sua attività, che lo ha visto sempre in prima fila per gli ultimi e per i giovani, impegnato nella costruzione di una coscienza civile e morale nuova e sempre sensibile alle difficoltà".

Condividi