Anche in questi ultimi mesi le forze della sinistra hanno messo in campo una serie di iniziative politiche pubbliche sia di spessore culturale sia di attenta riflessione sugli errori di questa amministrazione di centro destra che governa Perugia ormai da quattro anni. E’ uscito un giudizio fortemente negativo: sulle politiche amministrative, in particolar modo sui servizi sociali e sulle tariffe, sul revisionismo storico e sul degrado di interi quartieri della città.

Ora è arrivato il momento di andare oltre.

In vista delle prossime elezioni comunali, il PD e gli alleati sembrano muoversi su una strada già sperimentata negativamente e che ha portato a perdere le ultime elezioni.

La Sinistra per Perugia ritiene che al più presto si debba tenere un confronto fra tutti i partiti della sinistra per costituire una coalizione civica, democratica, innovativa e coraggiosa con un Nuovo progetto per Perugia.

Secondo noi vanno portate a sintesi alcune proposte scaturite dalle assemblee che riguardano da vicino la vita dei concittadini: la sanità, l’economia urbana, il traffico, la sicurezza, i servizi sociali, la raccolta differenziata, lo spopolamento del centro storico, i nuovi insediamenti commerciali, l’Università, il ruolo di Perugia nel contesto del centro Italia.

Una coalizione, dunque, forte dei suoi valori di libertà, di solidarietà, di uguaglianza, di salvaguardia e valorizzazione della storia di Perugia, che si ponga in alternativa democratica al rigorismo di bilancio, al liberismo, al populismo e alla demagogia della destra.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

 

Condividi