MARSCIANO - L’Amministrazione comunale di Marsciano esprime grande soddisfazione per il lavoro portato avanti dalla Fondazione Comunità Marscianese che, proprio nei giorni scorsi, ha formalizzato l’acquisizione dell’ex Hotel Arco attraverso l'investimento di soggetti privati che, con successivo atto, ne diventano i definitivi proprietari. Tali soggetti, le Cooperative sociali Polis e Nuova Dimensione, sono strutture specializzate nella realizzazione e nella gestione di residenze e servizi rivolti alla terza e quarta età e già lavorano nel nostro territorio.

Soggetti quindi solidi e competenti con la cui partnership sarà possibile realizzare gli scopi per i quali la Fondazione è nata. Il progetto originario della Residenza Protetta ha subito nel corso di questi anni diverse modifiche ma quella fondamentale fu approvata nel 2013 dal Consiglio Comunale di Marsciano allorché decise di perseguire la strada del riutilizzo dell'Hotel Arco, rinunciando ad edificare i 7000 mc previsti sulla Clinica Bocchini ad esso adiacente.

La Clinica Bocchini, di proprietà del Comune potrà rimanere una zona a parco, adeguatamente risistemata, anche a servizio degli anziani ospitati nella struttura dell'ex albergo visto che esiste già un collegamento attraverso una passerella da rendere di più facile utilizzo. Accanto a questo possono essere previsti, nella fase 2 del progetto, interventi di realizzazione di piccoli appartamenti, sempre destinati ad anziani, ma con una cubatura complessiva molto minore di quella inizialmente prevista e concepiti sempre in relazione alle attività che si svolgeranno all'interno dell'ex Arco, perseguendo un disegno unitario. Tutto ciò diventa oggi realizzabile anche perché, grazie a questo passaggio, la Fondazione dispone di risorse necessarie per poterlo progettare e realizzare.

I soggetti privati inoltre si faranno carico dei costi di ristrutturazione dei locali dell'ex Albergo al fine di renderli, in tutto e per tutto, funzionali al progetto di Residenza per anziani che si andrà a realizzare con i servizi necessari ai moderni principi dell'accoglienza. La struttura quindi sarà ammodernata e dotata di spazi esterni che potranno aumentare il comfort e la qualità della vita degli ospiti.

Condividi