MARSCIANO - Si è svolta giovedì 24 maggio 2018 presso il Teatro Concordia a Marsciano la premiazione del progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata “Green Defenders, supereroi dell’ambiente” promosso dal Comune di Marsciano insieme alla Sia, Società di igiene ambientale, e a Gest.

Il progetto, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio, ha consentito agli oltre 600 alunni coinvolti di esprimere la propria creatività proponendo loro di trasformarsi in, o inventare insieme ai compagni di scuola, un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di riciclo.

I ragazzi stimolati dal progetto hanno inventato avventure, raccontato storie di supereroi, realizzato fumetti, disegni e sketch, costumi ed oggetti con materiale di recupero, dando libertà a tutta la loro fantasia ed originalità.

Gli elaborati arrivati in finale sono stati presentati sul palcoscenico del Teatro per ricevere applausi tra l’entusiasmo generale. A premiare i vincitori è stata Laura Marconi, responsabile dei progetti didattici e attività formative del gruppo Gesenu.

L’appuntamento è stato aperto dai saluti del Sindaco Alfio Todini che, nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il successo del progetto, a partire dalle scuole che hanno partecipato, ha ricordato agli studenti presenti come per il buon funzionamento della raccolta differenziata dei rifiuti è necessario che tutti facciano la loro parte.

“Al lavoro che deve fare chi amministra e chi gestisce gli impianti deve affiancarsi la collaborazione dei cittadini, in capo ai quali sta, innanzitutto, l’impegno ad effettuare una raccolta differenziata scrupolosa e che rispetti le regole. Tutti, quindi, cittadini, istituzioni e gestori del servizio, ognuno con un proprio ruolo, siamo chiamati ad essere dei difensori dell’ambiente”. 

Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un buono acquisto per materiale scolastico:

SCUOLE INFANZIA

Miglior supereroe riciclone: Infanzia Papiano

Miglior superguardiano: Infanzia Ammeto

Miglior supereroe originale: Infanzia “F. Ceci”

Miglior filastrocca e supereroe: Infanzia Schiavo

Miglior storia: Infanzia Castiglione della Valle

Miglior Ecologia: Infanzia “G. Francescone”

SCUOLE PRIMARIE

Miglior storia: Primaria Spina

Miglior video Primaria “A. Scalzone” Papiano

Miglior racconto: Primaria “M. Carla Mariotti” San Valentino

Supereroi artistici: Primaria Ammeto

Miglior ecologia: Primaria San Biagio della Valle

Migliori supereroi originali: Primaria IV Novembre

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

Miglior fumetto e costumi: Istituto Ominicomprensivo “Salvatorelli Moneta”        

Condividi