MARSCIANO - Il Comune di Marsciano ha disposto che tutte le associazioni sportive del territorio comunale le cui attività sono normalmente svolte in spazi chiusi, possano accedere, gratuitamente, alle piattaforme cementate e agli spazi limitrofi dei parchi pubblici di Ammeto, Schiavo e Via Larga, (ed eventualmente altri che si aggiungeranno) al fine di svolgere, all’aperto, le proprie attività.

“Si tratta – spiega il consigliere con delega alle iniziative sportive Angelo Facchini – di andare incontro ad una esigenza che riguarda gli sportivi di molte associazioni, in diverse discipline, che non possono ancora usufruire delle proprie palestre e degli spazi al chiuso solitamente utilizzati per allenarsi, a causa dei divieti ancora esistenti o delle difficoltà a rispettare le stringenti misure di sicurezza al momento vigenti. Ringrazio quindi le associazioni che gestiscono i parchi comunali, per essersi rese disponibili a coordinarsi con chi vorrà usufruire di questa opportunità”.

“Anche questo – sottolinea l’assessore allo sport Dora Giannoni – è un contributo, un segnale di ripartenza con cui il Comune vuole sostenere una parte consistente delle realtà sportive locali, come la ginnastica e la danza che, operando al chiuso e spesso in spazi non sufficienti a garantire il distanziamento fisico richiesto, sono tra le più penalizzate dalle misure di contrasto alla pandemia”.

Le associazioni che intendono avvalersi di questa possibilità possono coordinarsi direttamente con i gestori dei parchi comunali in modo da evitare sovrapposizioni di giorni ed orari, oltre che sovraffollamenti.  Inoltre, le stesse associazioni, per tutelarsi da eventuali infortuni in cui dovessero incorre i propri atleti su questi spazi, nello svolgimento dell’attività sportiva, dovranno obbligatoriamente dotare i propri iscritti di idonea polizza assicurativa. 

Il comune ricorda infine che anche per lo svolgimento di attività sportiva e motoria all’aperto è necessario attenersi a precise disposizioni di sicurezza, ed in particolare il rispetto di almeno un metro di distanza da persona a persona per attività motoria blanda e almeno due metri per attività fisica intensa. Le attrezzature di qualsiasi genere, eventualmente utilizzate, dovranno essere sanificate dopo ogni uso.

Condividi