MARSCIANO - Dal 7 al 31 gennaio 2019 sarà possibile effettuare l’iscrizione online alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020. L’iscrizione online, in Umbria come in altre regioni, riguarda anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Per le scuole dell’infanzia la procedura resta invece cartacea, con la domanda che va presentata direttamente alla scuola prescelta.

Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario avere un codice utente e una password che è possibile ottenere attraverso una registrazione preliminare sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi è già in possesso di tali credenziali o ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere direttamente alla procedura di iscrizione, sempre sullo stesso portale. La fase di registrazione per l’ottenimento delle credenziali di accesso al servizio è operativa già dal 27 dicembre 2018. Deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Per effettuare l’iscrizione online le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse e il codice che la identifica. A questo scopo è possibile consultare il portale “Scuola in Chiaro” (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e che permette di orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.

Per ricevere assistenza e avere ulteriori informazioni per l’iscrizione online, utenti e famiglie residenti nel Comune di Marsciano possono rivolgersi direttamente alle segreterie degli istituti scolastici scelti oppure, a partire da lunedì 7 gennaio, anche al DigiPASS di Marsciano presso la sala Venanzio Vallerani (Piazzetta San Giovanni – Palazzo Pietromarchi) aperto nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00/12.00; mercoledì e venerdì 15.00/18.00. 

 
 
 
 

Condividi