MARSCIANO - Sono state alcune classi dei due circoli didattici di Marsciano e della scuola media Brunone Moneta a partecipare, martedì scorso presso la sala Aldo Capitini in Municipio, alla presentazione del nuovo progetto didattico di educazione ambientale per l’anno scolastico 2018/2019: “Capitan cestino: alla ricerca della plastica perduta!”, un’altra originale esperienza che si aggiunge al ventaglio dell’offerta formativa di Sia (Società di igiene ambientale), in grado di coinvolgere i ragazzi sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa. A coordinare la mattinata è intervenuta Laura Marconi, referente Progetti Didattici Gsa Srl Gruppo Gesenu.

Come ogni anno, l’obiettivo è quello di motivare gli studenti ad assumere comportamenti corretti nei riguardi delle risorse della terra, trasferendo le buone pratiche all’interno dei contesti familiari.

Il progetto

Il progetto di quest’anno, patrocinato dal Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), affronta l’importante tematica della riduzione e della corretta gestione dei rifiuti d’imballaggi in plastica monouso e propone agli alunni di arruolarsi nella ciurma di Capitan Cestino.  La versatilità e la resistenza della plastica hanno rivoluzionato le nostre vite ma la diffusione di oggetti monouso e imballaggi richiede una gestione responsabile e consapevole del loro “fine vita”.

L’inquinamento da plastica è infatti diventata una delle sfide ambientali più attuali e sentite a livello mondiale, principalmente nei mari e negli oceani, dove si calcola che ogni anno un’inadeguata gestione dei rifiuti provochi la presenza di 8 milioni di tonnellate di materiali plastici, che contaminano le acque e i pesci che mangiamo. Agli alunni si spiegherà dunque che noi possiamo invertire la rotta e contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso la pratica quotidiana della raccolta differenziata e limitando dove possibile l’utilizzo di prodotti “usa e getta” e con inutili imballaggi.

Per aiutare i giovani studenti in questa missione, ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un diario di bordo, format cartaceo da personalizzare e compilare con le azioni messe in atto per ridurre e promuovere un uso sostenibile delle materie plastiche e l’adesivo “riduci e rispetta” da attaccare a scuola. Il progetto è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e le più virtuose, alla fine dell’anno scolastico, verranno premiate.

Per partecipare al progetto le scuole dovranno inviare il modulo di adesione entro il 22 novembre 2018. Per informazioni possono essere contattati i seguenti recapiti: Laura Marconi 075/691743 (digitare interno 825) - fax 075/6910312 - scuole@gesenu.it, whatsapp 3668221047.

 

 

Condividi