PERUGIA - Per l'Umbria "nelle prossime settimane ci sarà un problema molto complesso" sul fronte viabilità per il sequestro e la chiusura del viadotto Puleto dell'E45, nei pressi di Valsavignone, in provincia di Arezzo. Lo ha detto la presidente della Regione Catiuscia Marini intervenendo alla rassegna stampa di Rai Radio1.

"La Orte-Mestre - ha spiegato la governatrice umbra - è per noi la strada più strategica perché siamo una regione toccata in maniera molto limitata dall'autostrada". "La E45 che va da Orte a Città di Castello - ha spiegato Marini - è, oltre a una strada di attraversamento, anche di collegamento per la mobilità interna al nostro territorio. Per noi è quindi fondamentale".

"Siamo in presenza di un'opera pubblica che ha nel bilancio pluriennale dello Stato le risorse per aprire i cantieri. Quindi si aprano e si facciano gli interventi" ha proseguito la presidente  Marini. "Uno dei problemi della Orte-Mestre - ha sostenuto - è che ognuno agisce sul tratto di sua competenza. Quindi sulla E45 il compartimento Anas per l'Umbria (cui devo dare atto del lavoro importante fatto in questi anni), quello di Firenze per il pezzo oggetto della chiusura, l'Emilia Romagna per i tratti prima della Romea e infine il Veneto".

Per ultimo Marini ha ricordato che "la Regione ha difeso l'idea di utilizzare le risorse stanziate dal Governo per fare le operazioni di manutenzione straordinaria". "E nel tratto umbro - ha concluso - il Compartimento Anas le sta realizzando e interessano anche alcune gallerie e viadotti".

 

Condividi