ASSISI - "Il taglio del cuneo fiscale a cui il governo sta lavorando conduce ad un beneficio medio di 40 euro mensili in busta paga per i lavoratori. Considerando il quadro della finanza pubblica italiana, che impone scelte oculate, si tratta di un sostegno importante al potere d'acquisto delle famiglie. È questo il senso delle parole pronunciate oggi ad Assisi dal Presidente Conte" che ha anche accennato alla volontà del governo di velocizzare i rimpatri

"Il ministro Di Maio – ha spiegato il premier parlando del decreto sui migranti - mi aveva anticipato questa iniziativa, su cui il governo stava lavorando da tempo. E' un grande passo avanti perché ci consentirà di intervenire su un tema su cui siamo sempre stati deficitari in Italia. Sarà una grande svolta”.

“Realizzare un Paese piu giusto dove i contribuenti onesti paghino meno e non si taglino risorse alla scuola e alla sanità" e un piano anti-povertà per senzatetto in 6 città.

Serve uno sviluppo che rispetti la creazione, che rispetti l'ambiente, che sia realmente umano. Sento questo impegno come cittadino, come padre. La tutela dell'ambiente è prioritario della nostra esperienza di governo" ha anche affermato il premier Giuseppe Conte.

"Dobbiamo realizzare un Paese più giusto - ha aggiunto - in cui ci siano asili nido gratuiti e si dia un senso ai principi di dignità della Costituzione, un Paese più giusto in cui i contribuenti onesti paghino di meno anche grazie ai proventi della lotta alla evasione fiscale. Un Paese in cui non si tagliano risorse nella scuola e nella sanità ma si cerca di potenziarle".

"Non è la povertà a bussare alle porte del governo ma sono le istituzioni che devono intercettare i bisogni dei cittadini e contrastare sul campo la povertà assoluta. L'anno scorso abbiamo varato il reddito di cittadinanza. Faremo ancora di più, affiancandoci all'Inps, abbiamo elaborato un progetto: andremo in sei città dove ci sono 50mila persone senza tetto che non usufruiscono del reddito di cittadinanza pur avendone diritto. Sono persone invisibili, le vogliamo rendere visibili", ha concluso. 

Condividi