PERUGIA - “La prova muscolare del centrodestra in Assemblea legislativa ha reso inaccoglibile la proposta di modifica della legge, mentre da parte mia e del gruppo Pd non c’era alcuna preclusione ideologica nei confronti delle manifestazioni storiche. Volevamo semplicemente conoscere dati riguardanti l'indotto della manifestazione Perugia 1416, tenuto conto che la modifica legislativa nasceva dalla conclamata esigenza di consentire maggiori finanziamenti a quest’ultima”. Lo dichiara il consigliere regionale Giacomo Leonelli (Pd) in riferimento alla mozione sulle manifestazioni storiche bocciata questa mattina dall’Aula di Palazzo Cesaroni (https://tinyurl.com/mozione1416(link is external)). 

“Visto però che dietro alla richiesta del centrodestra di modificare la legge regionale che fissa i parametri per il riconoscimento di manifestazione storica vi era la chiara intenzione di accedere a maggiori finanziamenti pubblici – prosegue Leonelli - in Aula ho espressamente chiesto che la commissione competente ci fornisse prima i dati riguardanti le presenze turistiche e l'indotto generato dalla manifestazione nei suoi tre anni di vita. La prova muscolare scelta dal centrodestra, accompagnata dalla più netta preclusione alla possibilità di valutare un trend che in tre anni una manifestazione possa o meno aver generato, pretendendo di votare subito in Aula la loro proposta, ha di fatto reso impossibile votare tale atto, sul quale ci siamo dunque dovuti astenere determinando di fatto la bocciatura”.

“Quando si tratta di erogare e spendere soldi pubblici – conclude Giacomo Leonelli – è giusto che una manifestazione sia disposta ad essere valutata in maniera trasparente, in base ai risultati conseguiti, e non in base e dati emozionali e non oggettivamente valutabili. Mi sembra una cosa di buonsenso, ma evidentemente chi ha forzato la mano per votare l'atto ‘al buio’, non aveva come prioritario interesse né questo, né il futuro della manifestazione, visto che nelle dichiarazioni di voto eravamo stati più che chiari". 

Condividi