di Fosco Taccini 

PERUGIA - Un Perugia pimpante e battagliero si aggiudica il derby dell'Etruria. Per il Grifo vanno a segno Di Maggio e Montevago. Mentre l'Arezzo è apparso spento e poco incisivo. Per i biancorossi una vittoria, che oltre a muovere la classifica lontano dalla insidiosa zona playout, dona entusiasmo e fiducia. 
BUON AVVIO - Il Perugia, dal fischio d'inizio, appare determinato. Pochi giri di cronometro e Torrasi, su punizione dal limite, centra il palo alla sinistra del portiere ospite. La formazione di casa insiste e trova il vantaggio. Al 12’ Di Maggio va a segno. E pochi minuti dopo è sempre il numero 18 biancorosso a rendersi pericoloso. Solo allo scoccare della mezz'ora di gioco l'Arezzo si rende pericoloso con Tavernelli. Quattro minuti dopo la formazione di casa ha una ghiotta occasione per il raddoppio. Montevago è lesto ad approfittare di un errore di Chiosa. Ma la sua conclusione è smorzata da Trombini. L'ultima occasione del primo tempo è per gli amaranto. Pattarello ci prova prima con un tiro a effetto e poi dal limite. 
Al rientro dagli spogliatoi mister Troise rivoluziona la squadra con tre cambi e passa al 4-4-2. Gli ospiti provano ad aumentare la pressione per arrivare al pari, ma senza esito. Poco dopo l'ora di gioco Montevago, da distanza ravvicinata, spara alle stelle. L'Arezzo prova a cercare la via del gol, ma il Perugia chiude tutti i varchi. Al 74’ Damiani imbastisce per Guccione: pronta la risposta di Gemello. Due minuti dopo la difesa del Grifo respinge la conclusione di Renzi. La formazione di casa resiste e trova il raddoppio. Al 82’ Montevago raccoglie l'assist involontario di Lazarini e batte Trombini (2-0). Prima del sipario sul derby dell'Etruria, Tavernelli chiama alla parata Gemello. 
Perugia-Arezzo 2-0
(Primo tempo 1-0)
 
16^ giornata di campionato Serie C NOW, Girone B
Stadio “Renato Curi”, venerdì 22 novembre 2024 ore 20:30
 
PERUGIA (4-3-3): Gemello - Mezzoni, Plaia (89’ Bartolomei), Amoran, Giraudo - Giunti, Torrasi, Di Maggio (89’ Marconi) - Lisi, Montevago (89’ Leo), Matos (77’ Bacchin).
A disposizione in panchina: Yimga, Albertoni, Morichelli, Palsson, Ricci, Agosti, Sylla, Squarzoni.
Allenatore: Lamberto Zauli.
Ammoniti: Giunti, Matos, Di Maggio per gioco falloso; Gemello per comportamento non regolamentare. 
Espulsi: -
 
AREZZO (4-3-3): Trombini - Montini (79’ Gaddini), Lazzarini, Chiosa, Coccia (46’ Righetti) - Guccione, Mawuli (46’ Damiani), Renzi - Pattarello (46’ Santoro), Gucci (66’ Ogunseye), Tavernelli.
A disposizione in panchina: Galli, Borra, Del Fabro, Settembrini, Fiore, Gigli, Bigi, Barboni.
Allenatore: Emanuele Troise.
Ammoniti: Coccia, Mawuli, Damiani per gioco falloso.
Espulsi: -
 
Arbitro: Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino.
Assistenti: Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Federico Fratello di Latina.
Quarto ufficiale: Simone Gavini di Aprilia.
 
Marcatori: 12’ Di Maggio, 82’ Montevago
Note: Presenti 4.242 spettatori (di cui 442 ospiti).  Calci d'angolo: 1-8 per l’Arezzo. Recuperi: 2' pt, 5' st.
Dettagli: Perugia in completo rosso con inserti bianchi. Arezzo in completo bianco con inserti amaranto.
Meteo: giornata serena; 4°C; 68% umidità. Terreno in buone condizioni di gioco.

Condividi