TERNI-  E' stato firmato questa mattina, a Palazzo Spada, l'accordo tra il Comune di Terni e l'università telematica Pegaso che aprirà una sede a Collescipoli, nel palazzo comunale Catalucci. A sottoscrivere l'accordo il rettore della Pegaso Alessandro Bianchi e il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo. 

"Con questa presenza - ha detto il sindaco - andiamo ad ampliare ed integrare l'offerta dell'alta formazione presente a Terni, ospitando una università telematica che non è una alternativa alla università tradizionale ma che si rivolge ad una utenza ben selezionata. E' dunque un elemento di potenziamento che può portare benefici al territorio e a tutta l'offerta formativa. Sono possibili, come è avvenuto in altre città, forme di collaborazione che daranno risultati tangibili e che accresceranno il ruolo di Terni in ambito universitario".
"Abbiamo scelto Collescipoli - ha aggiunto il sindaco - perché questo borgo ha già visto con buoni risultati la presenza universitaria e perché i percorsi di rivitalizzazione e di ripresa dei cosiddetti centri minori passano anche attraverso operazione di delocalizzazione di strutture e di presenze di prestigio".

La durata dell'accordo è di sei anni. L'assegnazione dell'immobile è avvenuta tramite bando. L'università Pegaso si fa carico della manutenzione dell'immobile, nonché di tutte le spese di mantenimento delle attività presenti.

"Ci sono tutte le condizioni - ha concluso il sindaco - per una collaborazione proficua, per portare vantaggio a questo territorio, utilizzando un'offerta formativa che va ad ampliarsi, in particolare nel settore del turismo e del management sportivo, due filoni che si sono particolarmente dimostrati vitali nella diversificazione produttiva di Terni".

 

Condividi