SAN GIUSTINO – Terra fortunata di ultra centenarie l’Alto Tevere umbro. Infatti al caso di Luisa Zappitelli, la nonna vespista di Città di Castello che a quasi  107 anni continua a stupire per le sue imprese, si va ad aggiungere, presso la residenza per anziani “La Casa dei Girasoli” a Lama di San Giustino, quello della Sig.ra Gina Checcaglini che ha festeggiato proprio oggi i suoi 108 anni.

La sig.ra Gina nasce a Le Ville di Monterchi  (AR) il 14 Luglio 1910. Ancora giovane si trasferisce a Lama “a servizio” presso una famiglia di proprietari terrieri. Intelligente con la volontà di apprendere, trova l’opportunità di imparare, presso una sarta del posto, a cucire e a lavorare all’uncinetto. Spesso, con grande soddisfazione e orgoglio, racconta di aver cucito l’abito da sposa ad una sua carissima amica.

Si sposa con Ruggero Bucci all’età di 40anni e con lui apre “ La botteghina del Tip” per la vendita di vino e bibite, ben accolta dal paese, che nel 1979 verrà chiusa per la morte del marito. Da quel momento diventerà la “nonna dei bambini “ del paese: un paio di scarpette di lana alla nascita di ogni bimbo. Tante le mantelle di lana regalate ad anziani bisognosi, ma anche calzettoni di lana, tra cui un paio di colore rosso per l’attuale parroco.

Nel 2013 i parenti di Gina, residenti a Sansepolcro, decidono di  affidarla alla struttura di accoglienza di Lama dove continua il suo lavoro di “nonna” con le scarpette per bambini, ma anche tanta solidarietà verso gli anziani che condividono La Casa dei Girasoli: un paio di calze per tutti.

E’ molto autonoma e  serena: ogni mattina sempre presente e impegnata nelle attività di animazione  e nella ginnastica e, se c’è ancora tempo, lo dedica alla lettura di riviste e giornali.

 

Condividi