LUGNANO IN TEVERINA – Torna a guardare all’Europa e ai mercati esteri la Maratona dell’Olio che si svolgerà a Lugnano dal 24 al 26 novembre. Lo annuncia l’amministrazione comunale che presenta anche le principali novità del programma 2017:

Il Cnr di Perugia lancia il concorso nazionale “Una maratona di assaggi live” rivolto a tutti i produttori di olio e frantoiani. I migliori 42 oli otterranno un punteggio da 1 a 100. I primi 10 che supereranno la pre selezione si sfideranno in una finale Live a Lugnano in Teverina il 25 novembre 2017.

Tra questi saranno resi pubblici, la sera del 25 Novembre 2017, i punteggi ottenuti dall’undicesimo fino al 42° olio, mentre i primi 10 entreranno direttamente in finale e saranno giudicati dal vivo da una commissione di assaggiatori: 2 produttori di olio di alta qualità che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali; 3 assaggiatori della guida degli oli extravergini di slow food; 3 assaggiatori di panel ufficiali (DOP, IGP, iscritti all’albo degli assaggiatori); 2 spettatori estratti a sorte direttamente nel corso della serata.

La suspense è assicurata.

Sono previsti premi per i primi 10 classificati.

Il regolamento è disponibile  sul sito www.maratonadellolio.it

MOSTRA MERCATO DEI PRODUTTORI DELLA MARATONA DELL’OLIO "IL VILLAGGIO DEI SAPORI"

Produttori di olio, frantoiani ma anche altri produttori di prodotti tipici del territorio saranno ospitati nei giorni 25 e 26 novembre presso la Mostra Mercato IL VILLAGGIO DEI SAPORI allestita nelle due piazze principali del paese: Piazza S. Maria e Piazza della Rocca.
Protagonisti della mostra mercato anche le associazioni e le proLoco dei 13 comuni della Maratona dell'Olio che proporranno le loro tipicità e i loro prodotti.

Ospiti della Mostra Mercato:

I produttori dell’Associazione Passaggi Sotto il Rosa Provincia di Vercelli

I produttori della Valpolicella che accompagneranno il Coro dei Monti Lessini

I produttori dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia in Umbria

I produttori del Club dei Borghi più Belli d'Italia tra cui  Fiumalbo (MO) e S.Giorgio Inngannapoltron del comune di S.Ambrogio in Valpollicella.

All'interno del Villaggio dei sapori sarà possibile degustare prodotti locali dei comuni della Maratona e anche le specialità dei Comuni italiani ospiti della manifestazione.

Condividi