TUORO SUL TRASIMENO – Si è svolto lo scorso martedì pomeriggio il convegno organizzato dal ComitatoAUCC di Tuoro sul Trasimeno. “L’assistenza oncologica in Umbria – Medicina Oncologica e Psico-Oncologia al servizio della persona” il titolo dell’evento che ha richiamato l’attenzione di svariate persone interessate all’argomento. 

Sono intervenuti Patrizia Cerimonia, sindaco di Tuoro; Riccardo Rossetti, responsabile Oncologia Medica Area SUD; Paolo Bini, medico oncologo dell’ospedale di Castiglione del Lago; Giuseppe Caforio, presidente Aucc onlus; Paolo Catanzaro, psichiatra e psicoanalista responsabile dei servizi convenzionati di Psiconcologia Aucc/Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’Asl 1 e 2 dell’Umbria;Tiziana Ceccagnoli, psicoterapeuta e psiconcologo Aucc onlus presso l’ospedale di Castiglione del Lago. 

Quest’ultima svolge il servizio di psico-oncologia presso l’ospedale di Castiglione del Lago tutti i venerdì dalle ore 9 alle 16, servizio garantito dall’AUCC in forma gratuita ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

Il comitato Aucc di Tuoro sul Trasimeno ha voluto fortemente questo incontro con la cittadinanza per diffondere una corretta informazione circa l’assistenza oncologica fornita da USL e Aucc. I relatori si sono alternati offrendo dati specifici sull’incidenza dei tumori e il tasso di mortalità sul territorio umbro. Sono state analizzate le cause più importanti che provocano il cancro e le azioni più valide per fare corretta prevenzione.

Al termine è stata data ampia informazione circa il valore della Psico-Oncologia facendo cenno alla metodologia di lavoro e di analisi con il paziente.

Il comitato Aucc di Tuoro è stato fondato pochi mesi fa da alcune cittadine attente alle nuove esigenze del territorio. L’aumento di casi di tumore ha spinto queste donne a trovare nel mondo del No Profit umbro una organizzazione che potesse essere di sostegno alle persone colpite da patologia oncologica e alle loro famiglie. L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus ha accolto la richiesta di aiuto di queste cittadine con le quali ha intrapreso un prezioso lavoro di collaborazione.

Il comitato Aucc di Tuoro sul Trasimeno ha anche aperto al pubblico uno sportello informativo in piazza Municipio 13, attivo tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

“L’idea di fondare un comitato territoriale - fanno sapere i referenti del comitato - è stata sostenuta dall’amministrazione comunale, dall’assessore ai servizi sociali, dall’Avis e dalla Aido di Tuoro sul Trasimeno”. Ad oggi sono tutte donne le componenti del comitato Aucc di Tuoro: Rosanna Bandoli, Fabiola Bertrami, Rita Cecconata, Milena Dottorini, Paola Ferrettini, Rosella Nicconi e Daniela Pazzaglia, le quali lanciano un appello alla cittadinanza affinché si uniscano al gruppo tanti altri nuovi volontariper organizzare al meglio nuove attività sul territorio.

Condividi