CITTA' DI CASTELLO - Levrieri da “leggenda”. Successi a ripetizione in California per i soggetti nati ed allevati  a Città di Castello nell’allevamento Azamour a Villa Zampini, di proprietà  della tifernate Francesca Zampini che si avvale di Patrizio Palliani quale handler esclusivo, espertissimo collaboratore e grande amico. A distanza di appena due mesi dagli straordinari successi ottenuti a New York alla mostra canina di Westminster,  la piu’ prestigiosa al mondo, Azamour Anbar, “azawakh” (levrieri detti anche Principi del deserto , razza rarissima) nata ed allevata a Cerbara, si è ripetuta centrando un altro straordinario obiettivo che mai nessun allevamento di levrieri in Europa era riuscito fino ad ora a raggiungere. Azamour Anbar ha vinto il Best in show, migliore soggetto assoluto tra tutte le razze presenti, nella gara iniziale  e in quella  di  chiusura dei quattro giorni di Santa Barbara, durante i quali ha vinto anche un gruppo levrieri ed il Sighthound Spectacular, gara riservata ai soli levrieri vincitori di Best in show nell’anno in corso. “Sono felice e commossa per questi straordinari risultati che ci ripagano di tanto impegno e dedizione – ha precisato Francesca Zampini - e’ un grandissimo successo, mai nessun allevamento di levrieri in Europa ha ottenuto simili traguardi, siamo davvero contenti per i proprietari e per l’allevamento italiano, umbro e tifernate”. A tutt’oggi l’allevamento Azamour e’ considerato dagli esperti del settore come il punto di riferimento mondiale della razza. In pochissimi anni questi esemplari hanno collezionato titoli in tutta Europa. 

 

PERUGIA - Fino al 18 ottobre prossimo sarà possibile immatricolarsi ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università per Stranieri di Perugia, che anche per l’anno accademico 2021-2022, mantiene la No Tax Area per gli studenti con zero tasse fino a 20.000 euro di ISEEU e con riduzioni fino a 30.000. Nel Manifesto degli studi per l’anno accademico a venire sono riportate tutte le informazioni relative alle modalità d’iscrizione ai corsi. Presso la Segreteria corsi di laurea dell'Ateneo sarà attivo un Punto Immatricolazioni rivolto agli studenti che si iscrivano per la prima volta ai corsi o che vogliano rinnovare l'iscrizione agli anni successivi al primo, cui sarà possibile accedere con prenotazione obbligatoria attraverso l'app Affluences (https://www.unistrapg.it/node/500). Oltre a ricevere informazioni sul corso prescelto e sugli adempimenti da compiere per il perfezionamento della pratica immatricolativa, i ragazzi verranno supportati nelle fasi del percorso di iscrizione online e guidati all’uso della Piattaforma Esse3Web.
Martedì 7 settembre prossimo, a partire dalle 10:00, si svolgerà su Microsoft Teams l’Open Day delle lauree magistrali, evento organizzato per consentire a tutti coloro che stanno decidendo a quale corso di secondo livello iscriversi, di conoscere l'offerta formativa dell’Ateneo, raccogliere materiale illustrativo, informarsi sulle procedure d’ammissione, parlare con i docenti dei corsi e ricevere consulenze sui piani di studio delle magistrali e sui servizi dell’Università.

TERNI - Raccolta di farmaci in favore di CUBA, promossa da Terni Solidale. Rifondazione Comunista di Terni, aprirà la propria sede di Via Mentana 48/E, per un ulteriore punto di raccolta, nei giorni di Martedì e Giovedì, dalle 17 alle 19. Più di un anno fa, in piena pandemia, Cuba supportò l'Italia con l'invio di medici ed operatori sanitari della Brigata Henry Reeve.
Terni Solidale scrive: "Quando siamo stati in difficoltà, loro sono stati i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via. Adesso è Cuba ad avere bisogno di noi!
Cuba vive una vera e propria emergenza dovuta all'impossibilità di reperire beni sanitari di prima necessità, a causa dell'infame embargo a cui Nato ed Usa la sottopongono.
Ecco la lista dei beni sanitari che si punta a raccogliere: ANTIVIRALI; ANTISTAMINICI; ASPIRINA; TACHIPIRINA (in gocce o pasticche); IBUPROFENE (es. NUROFEN o similari); DICLOFENAC Sodico (es. VOLTAREN o similari) crema o compresse; CEFTRIAXONE (es. ROCEFIN o similari); GUANTI  lattice monouso; SIRINGHE da 2ml, 5ml, 10ml, 20ml; COTONE IDROFILO; GARZE; CEROTTI; MASCHERINE Chirurgiche e  FFP2; TERMOMETRI; SATURIMETRI; GUANTI chirurgici e da visita; MONITOR di sorveglianza.

CITTA' DI CASTELLO - La rarissima prima carta d’Italia fatta eseguire da Napoleone I a Bacler d'Albe, illustre disegnatore, cartografo e pittore di battaglie, sarà esposta in anteprima alla XXI edizione della Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica, promossa a Città di Castello dal 3 al 5 settembre 2021 dalla Fondazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con il patrocinio del Comune e della Regione. La Sergio Trippini stampe, con sedi in Gavirate (VA) e Civitella del Lago (TR), guidata da un umbro diventato leader a livello internazionale nel settore antiquario della cartografia, porterà in anteprima anche il catalogo realizzato per le due mostre che a settembre saranno dedicate alla pregiata opera.  
Nell’esposizione curata dal coordinatore e responsabile scientifico Giancarlo Mezzetti ci saranno esemplari di rilievo assoluto a livello mondiale, come il primo trattato di ginnastica acrobatica del 1599 di Arcangelo Tuccaro, ricercatissima editio princeps riccamente illustrata della MC Rare Books di Zoetermeer, in Olanda, con una tavola pieghevole e 88 xilografie raffiguranti posizioni ginniche ed esercizi acrobatici; il libro d’ore a stampa a stampa di inizio ‘500 che proporrà lo Studio Bibliografico di Giuseppe Solmi, con oltre 80 pagine miniate, proveniente dalla libreria Foyle di Londra con un valore commerciale di oltre 30 mila euro. L’esposizione potrà essere visitata a ingresso libero venerdì 3 settembre, dalle ore 14.30 alle 19.30, sabato 4 e domenica 5 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.30. 

NARNI - Rimarranno in vigore fino al termine della manifestazione della Corsa all'Anello le misure previste dall’ordinanza del sindaco finalizzate a prevenire il rischio contagio e assembramenti in occasione della Corsa all’Anello, attualmente in svolgimento. Il provvedimento prevede l’utilizzo delle mascherine per tutte le persone che si trovino a stazionare presso gli esercizi ove viene effettuata la vendita e asporto, comprese le aree dei forni e delle osterie dei terzieri per l’asporto di cibi e bevande. Vigente anche l’obbligo di distanziamento in attuazione delle disposizioni nazionali.
Ciascun esercente e ciascun terziere, per quanto di competenza, dovrà inoltre garantire, con proprio personale, il rispetto delle prescrizioni da parte dei fruitori non seduti al tavolo o che stazionano nelle aree adibite alla vendita per asporto, comprese quelle adiacenti ai forni e alle osterie dei terzieri. La violazione dei divieti, ricorda l’ordinanza, da parte degli esercenti, nonché dei responsabili dei punti vendita per asporto previsti appositamente in occasione della manifestazione, prevede una sanzione amministrativa che va da 50 a 300 euro. Gli avventori che non osserveranno gli obblighi stabiliti dall’ordinanza saranno passibili di una multa pecuniaria di 400 euro. 

UMBERTIDE - E’ stato inaugurato ieri mattina alla scuola primaria “G. Di Vittorio” di Umbertide l’atelier “Idee in volo”, un nuovo ambiente di apprendimento polifunzionale concepito per stimolare la creatività e la manualità dei bambini. L’idea era quella di sfruttare l’ampio spazio dell’ex aula mensa, valorizzandolo ma soprattutto conferendogli un aspetto innovativo e stimolante, adatto ad accogliere le idee e a fornire ai bambini gli strumenti necessari per le loro creazioni.
L’interno è stato quindi suddiviso in cinque aree: una zona legata ad attività che vanno dal tinkering, al making e al coding, in cui è possibile la progettazione con l’uso di strumenti digitali; l’angolo della creatività che si richiama al principio di Bruno Munari; l’area del “fare” dove i bambini hanno a disposizione diversi attrezzi, come quelli da falegname, per creare oggetti con materiali di recupero ma dove possono anche realizzare libri fatti a mano; una parte dedicata alla robotica e al digitale dove possono elaborare i propri progetti attraverso l’uso di queste tecnologie e dove è stata collocata una stampante 3D; e infine uno spazio musicale con una lavagna a pentagramma, un proiettore interattivo e oggetti musicali creati dagli stessi alunni nel corso degli anni.  L’atelier “Idee in volo” si caratterizza anche per la presenza di piante che non sono una casualità ma rientrano nel percorso da sempre promosso dal II Circolo e rivolto alla cura e al rispetto dell’ambiente. La presenza del verde all’interno, che ha lo scopo di rendere gli ambienti più accoglienti facendoli assomigliare più agli spazi di casa, si lega anche al progetto nazionale Eden promosso dall’università di Bolzano e che prevede proprio l’uso delle piante dentro la scuola.

 

CITTA' DI CASTELLO - È frutto della sinergia del Festival delle Nazioni con il Circolo LaAV Letture ad Alta Voce Città di Castello, il doppio appuntamento previsto nel pomeriggio di giovedì 2 settembre, che sarà dedicato a letture per bambini (ore 17.30) e letture per adulti (ore 18.00). Le Parole in valigia – questo il titolo dell’iniziativa inserita nell’ambito degli eventi collaterali del Festival delle Nazioni – saranno ‘in viaggio’ sull’iconico ‘palco mobile’ del Cricket PE30 e nella splendida cornice del Chiostro del Museo del Duomo, reso disponibile per l’evento grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Diocesano. Ingresso libero.
Il Circolo LaAV di Città di Castello nasce nel 2013 ad opera di un gruppo di studenti che frequentano l'Università di Perugia. I Circoli LaAV, presenti in tutta Italia, sono caratterizzati dal desiderio di leggere insieme e dalla generosità di dedicare del tempo a leggere per gli altri. I volontari sono persone di qualsiasi età, condizione sociale ed economica, di qualsiasi convinzione politica o religiosa.

Condividi