UMBERTIDE - Liberi e Uguali di Umbertide vede con favore la trattativa della Regione Umbria per vendere a RFI il tratto di linea ferroviaria P.S.Giovanni-Terni. Con tale iniziativa si darebbe la possibilità di effettuare massicci interventi infrastrutturali sulla linea in questione per renderla idonea al traffico interregionale complementare all’alta velocità. Di tale provvedimento beneficerebbero, in primis, i cittadini umbri diretti verso la Capitale.

Per quanto riguarda la tratta P.S.Giovanni-Sansepolcro, dove RFI non procederebbe all’acquisizione ma solo alla gestione, LEU Umbertide chiede che al più presto vengano ricreate le condizioni per il ripristino della circolazione dei treni per garantire il servizio ai cittadini, soprattutto pendolari e studenti altotiberini, che da decenni abitualmente utilizzano il treno come mezzo di trasporto primario.

LEU Umbertide ritiene poco realistico, in relazione ai costi di investimento necessari, e poco utile lo “sfondamento a nord” della FCU verso Arezzo in quanto il bacino di utenza che realmente potrebbe beneficiare del collegamento con la rete RFI ad Arezzo, e poi sulla AV, sarebbe modesto e relativo al solo Altotevere. Si ricorda che da P.S.Giovanni, raccogliendo tutto il bacino di Perugia fino alla sua estensione a nord, è possibile raggiungere, con la linea per Terontola, la stazione di Arezzo integralmente su infrastruttura RFI.

LEU Umbertide si farà promotore di iniziative volte alla salvaguardia del sito di manutenzione FCU di Umbertide e del mantenimento dei livelli occupazionali e di competenze specifiche evitando spostamenti del personale presso altre sedi con mansioni diverse.

LEU Umbertide giudica le iniziative tipo “Freccialink”, che prevedono l’utilizzo di autobus da Perugia e prossimamente anche da Assisi, per raggiungere le grandi stazioni RFI, non utilizzando per lo scopo le linee ferroviarie esistenti, non coerenti con la politica di sviluppo del trasporto regionale che non privilegino i trasporti su rotaia.

LEU promuoverà tutte le iniziative che a vario livello prevedano l’utilizzo sempre più massiccio delle linee ferroviarie per garantire servizi di qualità per i cittadini.

Condividi